Donna Laura: La Baronessa di Carini - In occasione dell’otto Marzo all’IIS 'Cucuzza Euclide' di Caltagirone
Data: Giovedì, 07 marzo 2019 ore 08:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Giovedì sette marzo alle ore 9.30 presso l'aula magna dell'IIS Cucuzza Euclide" va in scena "Donna Laura: La Baronessa di Carini", su testi e regia dell'autrice Rosanna Alberghina. La rappresentazione teatrale si inserisce all'interno del Progetto di Sensibilizzazione al fenomeno della violenza contro le donne e al femminicidio. La scuola non può che essere in prima linea contro questo grave fenomeno che attanaglia la società moderna.

"La violenza contro le donne è un problema molto diffuso e molto pericoloso pertanto è fondamentale riuscire a trovare spazi e tempi adatti a dar voce a questo problema in un'ottica di prevenzione - afferma la dirigente Maria Malignaggi - per rispondere a questa prioritaria finalità, proponiamo ai nostri alunni quest'attività di sensibilizzazione in occasione dell'otto marzo, festa della donna".

"Donna Laura: La Baronessa di Carini" rievoca la figura di una donna siciliana a cavallo tra storia e leggenda: la Baronessa di Carini. La celebre storia di Laura Lanza. Il fascino e il mistero di un dramma tra poemi, canti della tradizione popolare siciliana

Era il 4 dicembre 1563 quando la baronessa Laura Lanza - secondo la ricostruzione ufficiale - venne trovata con l'amante Ludovico Vernagallo e assassinata dal padre Cesare nella stanza del castello che ancora domina l'abitato. Un delitto d'onore, confessato dall'assassino in una lettera al re di Spagna conservata nella chiesa madre del paese.

"La figura di Laura Lanza - afferma Rosanna Alberghina - ci richiama un dramma purtroppo ancora attuale nel nostro tempo, come quello delle violenza sulle donne e del femminicidio - Riviverlo come ho pensato io, attraverso un intreccio tra arti diverse e il coinvolgimento di artisti della nostra terra, è un'occasione per valorizzare il patrimonio culturale siciliano attraverso i giovani, ma soprattutto, riscoprire queste figura nell' aspetto drammatico della vicenda, ma soprattutto nel suo fascino senza tempo".

La rappresentazione sarà preceduta da un intervento della prof.ssa Benedetta Russo presidente dell'associazione AlbaNuova "le ricorrenze sono importanti nel processo formativo degli alunni - dichiara la prof.ssa Russo -  ma non bisogna limitarsi a celebrarle, c'è bisogno di un'opera di sensibilizzazione quotidiana nel rispetto delle donne e tale opera diventa ancora più attuale in questi giorni in cui spira un vento gelido di tempesta emotiva".

Sebastiano Russo





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883800.html