Il Liceo 'Spedalieri' campione regionale di Debate
Data: Martedì, 26 febbraio 2019 ore 12:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Catania, 16 Febbraio 2019: presso la sede del Liceo Classico Statale "Nicola Spedalieri", Scuola Polo Regionale per la Rete WeDebate Italia, si riuniscono quindici squadre provenienti da altri Licei e Istituti catanesi e siciliani, da Palermo a Gela, da Caltanissetta a Messina, con lo scopo di gareggiare individuando così la squadra, e la scuola, che rappresenterà la Sicilia alle II Olimpiadi Nazionali di Debate che si svolgeranno a Tivoli, Roma, dal 26 al 29 Marzo.
Le mozioni sulle quali tutte e tutti noi debaters ci siamo preparati per poi dibattere sono state "Tutte le regioni italiane dovrebbero avere il proprio statuto speciale" e "Nessuno spettacolo che contempla l'utilizzo di animali dovrebbe essere lecito". Abbiamo anche dibattuto, per la semifinale, su un topic impromptu, improvvisato, con soli 50 minuti di tempo per prepararci senza l'ausilio di internet, manuali o la possibilità di consultare persone esterne: la mozione recitava "Le donne non dovrebbero indossare i tacchi a spillo".

Così, partendo dalla mattina, ci si è ritrovati a dibattere per la finale alle 16.30: la squadra da noi composta, dopo aver superato l'IIS "De Nicola" di San Giovanni La Punta, l'Istituto Tecnico Tecnologico "Morselli" di Gela, l'IISS "Mottura" di Caltanissetta, è riuscita a qualificarsi per l'ultimo round, disputato contro l'Istituto "Gonzaga di Palermo. Dopo un articolato e serrato dibattito, siamo riusciti a convincere la giuria classificandoci così primi e, come lo scorso anno, il Liceo "Spedalieri" avrà di nuovo il compito di rappresentare la Sicilia alle II Olimpiadi Nazionali del Debate.

Dopo un lungo percorso di preparazione trascorso con le Professoresse Adriana Cantaro e Stefania Pisano abbiamo imparato a fare tesoro di esperienze come questa, fondamentali per guadagnare una maggiore apertura mentale, conoscere diversi punti di vista, accrescere il proprio bagaglio culturale. Il Debate rappresenta per noi uno strumento e un'occasione di crescita personale, per apprendere a parlare in pubblico e affrontare la timidezza, per imparare a controllare l'ansia e l'emozione che, comunque, rimangono fra le nostre più vicine compagne di viaggio in quest'avventura. Le selezioni hanno anche contribuito alla genesi di relazioni amicali e alla creazione di nuove conoscenze con ragazze e ragazzi da tutta la Sicilia, con cui non è mancato poi un confronto "ufficioso" al di fuori dei dibattiti, sulle nostre strategie e sulle nostre aspettative con un vero spirito di fair play, per dirla all'inglese.
Adesso, senza troppo adagiarci sugli allori, ci prepariamo per le Olimpiadi Nazionali, onorati di rappresentare la Sicilia e tutti gli amici e le amiche che abbiamo incontrato.

La squadra,
Giuseppe A. Finocchiaro, Rebecca Leonardi, Fulvio Sanfilippo, Alice Intraguglielmo





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883785.html