Quando a salvarti è un robot di nome Towanda. Primo premio per l’IIS Marconi alla gara di Robocup
Data: Giovedì, 21 febbraio 2019 ore 08:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Quattro alunni della 4 L indirizzo elettronica dell’IIS Marconi di Catania, diretto dal preside Egidio Pagano, guidati dal prof. Maurizio Bruno si sono qualificati al primo posto della selezione regionale, tra 110 studenti delle undici scuole siciliane nella gara di Robocup JR Sicilia per la sezione Rescue Maze sub-leage. L’evento organizzato dalla ST Microelectronics e dall’Istituto Archimede di Catania si è svolto il 16 febbraio nei laboratori della grande azienda catanese. I ragazzi hanno realizzato un robot, Towanda (questo il nome del robot) che identifica le vittime all’interno di uno scenario di disastro ricreato artificialmente. Posto in un labirinto chiuso quindi senza uscita che rappresenta idealmente una zona a rischio come un palazzo in fiamme o un edificio terremotato, il robot viene programmato per individuare le zone rosse dove potrebbero esserci vittime, e una volta individuate rilascia un "medikit" di primo soccorso.

Per realizzare il robot sono stati creati molti componenti, alcuni dei quali realizzati con la stampante 3D e numerosi sensori infrarossi, di temperatura, di luce, più un giroscopio e cinque motori.
Gli studenti che hanno partecipato al concorso sono Francesco Calabrese, Daniele Spadaro, Paolo Vetrano e Claudio Giusti.

"Nel nostro istituto si da molta attenzione alla robotica e dedichiamo quattro ore a settimana allo studio di questa disciplina,  spesso in ore pomeridiane - ha detto Francesco Calabrese, della classe 4 vincitrice del primo premio- e adesso che ci siamo qualificati per le nazionali del 10-13 aprile che si svolgeranno a Valdarno a Firenze, ci impegneremo ancora di più e con maggiore concentrazione".

Lucia Andreano (docente IIS Marconi)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883778.html