Borse di studio all’I.I.S 'De Nicola' di San Giovanni La Punta per premiare impegno scolastico e solidarietà
Data: Mercoledì, 20 febbraio 2019 ore 08:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Si può definire una Festa al Merito la giornata che venerdì 15 febbraio hanno vissuto gli studenti dell'Istituto "Enrico De Nicola". Una interessante lezione di Costituzione e Cittadinanza ha sviluppato una attenta riflessione sui valori della responsabilità e della partecipazione, ed, in particolare, ha fatto conoscere le numerose ed importanti competenze che la Costituzione Italiana attribuisce al Presidente della Repubblica. Sono stati, poi, ricordati i dodici Presidenti italiani dei quali sono stati illustrati i meriti, in particolare ci si è soffermati su Enrico De Nicola del cui nome si pregia l'istituto. Capo provvisorio dello Stato, dal 1 luglio 1946 al 12 maggio 1948, che nel "servire" l'Italia si è ispirato agli ideali di lealtà e di fedeltà, viene ricordato per la sua austerità e, soprattutto, per la sua onestà.

Particolarmente significativo, e diremmo attuale, è l'appello che rivolge agli Italiani quando, nel suo discorso di insediamento, invita tutti ad essere uniti perché, afferma, " l'unione ci aiuta a superare le gigantesche difficoltà che s'ergono dinanzi a noi; senza di essa precipiteremo nell'abisso per non risollevarci più".

Vivo, e duraturo nel tempo, è, inoltre, il suo invito a trarre forza dai dolori e dai sacrifici perché essi, afferma, consentiranno all'Italia un "cammino di ordinato progresso nel mondo , perché il suo genio è immortale".
Proprio i sacrifici e l'impegno profusi nello studio sono stati riconosciuti con borse di studio, per un importo pari ad EUR 2.800,00, che la Dirigente scolastica, prof.ssa Antonella Lupo, ha consegnato ai quindici studenti che alla fine dello scorso anno scolastico hanno raggiunto ottimi risultati nel profitto o si sono distinti per lo spirito di solidarietà mostrato nei confronti di compagni in difficoltà.

È evidente che la scuola da sempre si impegna per il superamento delle fragilità scolastiche, ma allo stesso modo riconosce le eccellenze. Si realizza così una scuola delle "pari opportunità" che non opera per standardizzare, ma per riconoscere e valorizzare le eccellenze ed includere tutti. Questo è il progetto educativo dell'istituto "De Nicola" che con l'assegnazione delle borse di studio vuole riconoscere l'impegno e la qualità del percorso formativo di studenti meritevoli che dimostrano quel senso di responsabilità, serietà e maturità di comportamenti che la lezione di cittadinanza e costituzione ha voluto evidenziare.

prof.ssa Gaetana Scalisi








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883777.html