Bullismo e Cyberbullismo. Convegno al Polivalente, sabato 23 febbraio 2019
Data: Lunedì, 18 febbraio 2019 ore 19:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Organizzato dal Lions Club Catania Alcantare/Riviera, si terrà sabato 23 febbraio 2019, con inizio alle ore 8.30, presso l'Auditorium del "Centro Scolastico Polivalente" (via G. Motta, 87, San Giovanni La Punta), un seminario formativo dal tema "Bullismo e Cyberbullismo. Aspetti legislativi, giuridici e tecnici. Responsabilità dei genitori e del corpo docenti". Dopo le registrazioni dei partecipanti ed i saluti delle autorità, al convegno interverranno: il dott. Marcello La Bella (Dirigente Compartimento Polizia Postale Sicilia Orientale), che parlerà del "Cyberbullismo. Ruolo della Polizia Postale"; la dott.ssa Caterina Ajello (Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minori di Catania), che relazionerà su "Bullismo e Cybebullismo, ruolo dell'Autorità Giudiziaria Minorile"; la prof.ssa Mirella Furneri (Docente presso l'I.I.S. "C. Marchesi", Mascalucia), parlerà di "Educazione al Digitale". Modererà il dott. Mario Raspagliesi. 

Dichiarano gli organizzatori: "Il seminario formativo si propone un duplice obiettivo: da un lato aumentare la conoscenza del bullismo e del cyber bullismo, analizzandone gli aspetti giuridici, sociologici e tecnici, dall'altro proporre strategie efficaci e pratiche di prevenzione e intervento. Alla scuola è riconosciuto, ai sensi della legge 71/2017, un ruolo strategico nel contrastare attivamente il fenomeno con l'educazione al digitale.

Ai partecipanti sarà fornita una serie di strumenti pratici per riconoscere tempestivamente i segnali di disagio e applicare, sin da subito, nel contesto in cui operano, linee di intervento rivolte alla vittima, ma anche al cosiddetto bullo". A tutti i partecipanti verrò rilasciata un attestato valido ai fini della formazione docenti. Per info contattare la prof.ssa Luisa Lo Monaco. e-mail: luisamonaco@inwind.it

Angelo Battiato





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883773.html