Agata... il Viaggio. Mostra d’arte su Sant’Agata al Museo Emilio Greco
Data: Domenica, 17 febbraio 2019 ore 12:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Tutti devoti tutti con l'arte e la cultura. Il Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", di Catania, con il Patrocinio e la collaborazione dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Catania, del Comune di Galatina e del Lions Club Catania Porto Ulisse, ha organizzato una mostra concorso di elaborati grafici e pittorici dal titolo, "Agata... il Viaggio", curata dagli alunni del liceo artistico catanese, presso il museo Emilio Greco (P.zza San Francesco d'Assisi, Catania). La mostra, che sarà visitabile fino al 24 febbraio, lunedì-venerdì ore 9.00-19.00, domenica ore 9.00-1300, con ingresso gratuito, è stata inaugurata lo scorso 12 febbraio alla presenza della dott.ssa Barbara Mirabella, Assessore alla Cultura del Comune di Catania, dell'Avv. Giorgio Blanco, Vicepresidente del Lions Club Catania Porto Ulisse, d'un nutrito gruppo di docenti e alunni delle sedi di Catania, di Sant'Agata Li Battiati e di San Giovanni La Punta dell'Emilio Greco, e del Prof. Antonio Alessandro Massimino, Dirigente Scolastico del Liceo Artistico, che nel corso della cerimonia ha decretato i vincitori del concorso individuando le opere degli alunni più meritevoli che partiranno a Galatina per l'allestimento della successiva mostra.

L'iniziativa, fortemente voluta dal Preside Antonio Massimino e curata dalla Dott.ssa Stefania Di Vita, fa parte di un progetto che ha lo scopo di favorire la fruizione e la valorizzazione del territorio catanese attraverso l'elaborazione e la realizzazione di strategie innovative e la promozione di attività volte a sviluppare la conoscenza delle proprie radici culturali.

Il fulcro principale del progetto e? la figura di Sant'Agata, fortemente radicata nel territorio catanese e patrimonio del mondo, e nello specifico il ritorno delle reliquie da Costantinopoli. La tradizione racconta che durante la navigazione verso Catania una delle due mammelle del Martirio venne lasciata a Gallipoli e nel 1380 trasferita nel Monastero di Santa Caterina D'Alessandria a Galatina, dove attualmente è custodita. A ricordo di questo avvenimento è stata stipulata una convenzione tra il liceo artistico "Emilio Greco" e il Comune di Galatina che ospiterà una selezione della stessa mostra inaugurata a Catania.

I docenti del liceo artistico che hanno coinvolto i ragazzi delle loro classi nella realizzazione degli elaborati sono stati: Lea Bonaccorsi, Silvia Cacciatore, Rosalba Carlino, Orazio Coco, Valentina Cosentino, Francesca Di Mauro, Giusy Forte, Angela Lucchese e Luca Zuppelli. All'allestimento della mostra hanno partecipato i docenti: Rosalba Carlino, Orazio Coco, Pina Formica, Sara Maricchiolo, Marilisa Spironello; l'A.T. dott.ssa Stefania Di Vita e Catania Eleonora; inoltre, hanno collaborato gli assistenti tecnici: Lorenzo Billeci, Paolo Filippini e Lidia Privitera.

Questo è il compito della scuola: stimolare i giovani a produrre arte e cultura, da contrapporre al disordine e all'inciviltà dilagante nelle piazze... e nelle processioni religiose!

prof. Angelo Battiato
(Referente Ufficio Stampa del Liceo Artistico "Emilio Greco", Catania)









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883772.html