L'autrice Maria Attanasio incontra gli studenti del liceo scientifico Ettore Maiorana
Data: Venerdì, 08 febbraio 2019 ore 07:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Poetessa, scrittrice, insegnante, preside e donna impegnata politicamente. Parliamo della scrittrice Maria Attanasio che ha incontrato gli studenti del liceo scientifico Ettore Maiorana, diretto dal preside prof. Giuseppe Turrisi. Con il suo nuovo romanzo "La ragazza di Marsiglia" edito da Sellerio, vincitore anche del Premio Manzoni - hanno affermato le prof.sse Tosca, Di Bernardo, Cusumano e La Rosa - l'autrice ha voluto recuperare dall'oblio, dalla damnatio memoriae la figura di Rosalie Montmasson, unica donna a partecipare alla spedizione dei Mille e moglie di Francesco Crispi.

L'autrice ha dialogato con gli studenti delle classi terze del Liceo scientifico, restituendo a Rosalie, donna di 'maschie virtù ', libertaria prima che mazziniana, il suo giusto posto nella storia del Risorgimento italiano". Piace ricordare che Maria Attanasio è autrice di opere nelle quali è evidente la sete di giustizia sociale. Nei suoi romanzi storia e immaginario si fondono, senza mai tradire il vero storico. Le donne, quasi sempre protagoniste dei suoi romanzi, sono figure marginali e resistenti collocate al centro di una microstoria.

Figure ribelli e anticonformiste recuperate puntigliosamente dalle pieghe nascoste di una storiografia che ha silenziato i piccoli e gli ultimi, come la storia di Francisca in "Correva l'anno 1698..", donna travestitasi da uomo per continuare il mestiere del marito e che, una volta accusata di stregoneria dall'Inquisizione per difendersi rispose di essere "fimmina intra e masculu fora"."Questo - ha affermato il preside Turrisi- è stato uno degli eventi più edificanti dell'anno scolastico in corso.

Cosa c'è di meglio quando gli studenti si identificano con i protagonisti, ma anche con gli autori dei libri che voracemente leggono, specie se l'autore è una donna, engagée e caltagironese?" Al termine della discussione, con grande disponibilità, l'autrice si è fermata a firmare le copie del suo romanzo ai ragazzi.

Alessandra La Puzza









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883754.html