C.R.E.A.C.T.I.O.N. Come Reach Europe And Create Talent In Our Nations (Vieni a raggiungere l’Europa e prepara il talento nelle nostre nazioni!)
Data: Martedì, 05 febbraio 2019 ore 08:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


L'Istituto Comprensivo Statale "San Giorgio", partecipa, dall'anno scolastico 2018 fino al 2020, ad un partenariato strategico, all'interno del programma Erasmus+KA2, composto da sei scuole europee: Collège Départemental Elsa Triolet di Varennes su Seine (F), ICS "S.Giorgio" di Catania(I), Mustafa Kemal Ortaokulu di Düzce(T), Instituto de Enseñanza Secundaria "El Yelmo" di Cortijos Nuevos (S), Koivusaaren koulu di Järvenpää (F), The Observatory School di Bidston (UK). L'incontro di presentazione del progetto con le delegazioni dei docenti stranieri delle scuole partner si è svolto presso il Collège Elsa Triolet a Varennes sur Seine (France), dal 19 al 23 Novembre 2018, per definire tutti gli aspetti organizzativi e logistici delle attività previste nel progetto. I partners hanno avuto l'opportunità di incontrarsi dopo un anno di collaborazione intrapresa tramite la piattaforma eTwinning. I tre giorni sono stati dedicati anche ad azioni di formazione sulla gestione di un progetto Erasmus +, sull'uso della piattaforma eTwinning, su utilizzo di strumenti digitali.

La finalità principale del progetto consiste nell'aiutare le scuole a diffondere buone pratiche di insegnamento, ad implementare il curricolo ordinario e ad aiutare gli studenti a trovare il loro talento, ad approcciarsi in modo diverso ai contenuti delle varie discipline e fare emergere abilità e competenze così da poter intervenire sulla realtà in modo più consapevole. Crediamo che questo progetto li aiuterà a capire che la scuola può essere un luogo in cui possono trovare l'autorealizzazione, in cui l'obiettivo principale non è semplicemente rispondere alle aspettative della società, ma provare a capire quali sono gli obiettivi che desiderano raggiungere e come raggiungerli.

Grazie all'utilizzo di strumenti tecnologici e a strategie metodologico-didattiche innovative, intendiamo includere e incoraggiare i nostri studenti a confrontarsi con nuovi metodi di lavoro, senza timore di fallire. Ulteriore obiettivo è finalizzato ad arginare il fenomeno della dispersione scolastica. L'auspicio è di contribuire al processo didattico-formativo dei nostri discenti, alla scoperta dei loro talenti e passioni per il concreto e innovativo conseguimento di successo formativo, inclusivo di una dimensione interculturale e internazionale. Le attività del Progetto prenderanno spunto dalle celebrazioni mondiali ed europee, che serviranno come eventi comuni per condividere le nostre attività: presentazioni, articoli e scrittura creativa, poster, film.

I quattro temi principali saranno:
1. Capacità di comunicazione e TIC: gli studenti impareranno a gestire il sito del progetto e scopriranno nuovi strumenti digitali. Durante la mobilità in Finlandia, gli studenti celebreranno l' "Internet Safety Day".
2. Consapevolezza europea interculturale: gli studenti saranno sensibilizzati sul tema "Europa ed istituzioni europee" e svolgeranno ricerche sulla storia, la geografia e la politica dei Paesi partners. Saranno inoltre svolti dei workshops sulla conoscenza della lingua madre dei partners. La mobilità si svolgerà in Francia nel maggio 2019 in occasione della Giornata dell'Europa.
3. Cittadinanza e imprenditorialità: gli alunni saranno resi consapevoli dei diritti dei bambini, informati della situazione dei rifugiati e della discriminazione razziale. Durante la mobilità in Spagna nell'ottobre 2019, si celebrerà la Giornata mondiale del sorriso.
4. Creatività e autorealizzazione: gli studenti scopriranno il loro patrimonio letterario e artistico e quello dei loro partners. Verranno inoltre sviluppati i temi del benessere, della salute e dell'educazione sportiva. Nell'aprile 2020, la Giornata mondiale dell'arte sarà celebrata durante la mobilità in Italia.

Le delegazioni di studenti avranno l'opportunità di partecipare a soggiorni in Finlandia, Italia e Spagna, ma anche di ospitare i partners nel mese di Aprile 2020.
L'I.C. "San Giorgio" ha anche ricevuto l'"Etwinning School Label". Questo riconoscimento europeo premia l'impegno e la dedizione delle prof.sse L. ANSELMI E C. DI BLASI , componenti del team dell'Istituto nello svolgimento delle buone pratiche per l'insegnamento.

Il Dirigente scolastico
Concetta Manola









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883750.html