Prima tappa di un entusiasmante Erasmus plus per il Liceo Scientifico Majorana Arcoleo di Caltagirone
Data: Domenica, 20 gennaio 2019 ore 08:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


L'Europa si costruisce anche a scuola attraverso gli scambi europei. Così a partire da questo assunto, gli studenti del liceo scientifico "Majorana Arcoleo" guidati dai professori Nuccio Visaloco ed Enzo Turturici hanno vissuto la prima tappa di un entusiasmante Erasmus plus. "Il progetto, dalla durata biennale - ha affermato il dirigente scolastico prof. Giuseppe Turrisi, che ha fortemente sostenuto l'iniziativa - ha coinvolto 12 studenti della Spagna, del Portogallo, della Romania e della Turchia accompagnati da 8 professori. Le famiglie dei nostri studenti hanno pienamente abbracciato questa iniziativa, ospitando gli alunni stranieri e consentendo ai ragazzi di vivere un'esperienza unica nel suo genere. Gli studenti hanno effettuato delle rilevazioni in loco per realizzare un'inchiesta matematico statistica sull'uso dei mezzi di trasporto".

"Per raccogliere i dati - ha ribadito la studentessa Carla Di Liberto della 4B scientifico- abbiamo preso i mezzi di trasporto cittadini. In questi giorni abbiamo anche svolto delle escursioni nel territorio di Ragusa Ibla, Piazza Armerina, Grammichele". "Il progetto - ha concluso la studentessa Elisa Alparone della 3Dsa- consente di ampliare i nostri orizzonti e di sperimentare la nostra cittadinanza europea".
Soddisfazione è stata espressa anche dai docenti ospitati. " L'esperienza è stata positiva - ha affermato la prof.ssa Adriana Lazarescu della Romania- anche perché gli studenti hanno avuto modo di confrontare i curricoli scolastici con i partners italiani".

Nella cerimonia conclusiva, animata dalla band musicale diretta dalla prof.ssa Elide Crescimone, il dirigente prof. Giuseppe Turrisi ha consegnato degli attestati agli studenti partecipanti. Gli studenti si sono dati appuntamento a marzo, quando, come ha rilevato il prof. Visaloco, i ragazzi calatini " si recheranno in Portogallo, dove approfondiranno tematiche artistiche e letterarie in lingua inglese".

L'addetto stampa
Alessandra La Puzza









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883714.html