Il Liceo Artistico Emilio Greco garantisce i servizi di assistenza agli alunni diversamente abili
Data: Domenica, 13 gennaio 2019 ore 09:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Anno nuovo, problemi antichi! Mentre ci avviamo “al freddo e al gelo” a riprendere le lezioni e a completare il primo quadrimestre, spunta come d’incanto l’atavico problema dei finanziamenti regionali per i servizi di integrazione scolastica (assistenti igienico-personali e alla comunicazione e all’integrazione degli alunni disabili). Dal fronte delle cooperative che gestiscono tali servizi giungono voci allarmanti: “Siamo consapevoli delle difficoltà che stanno incontrando gli assistenti, purtroppo stiamo attendendo che l’iter venga perfezionato. La Regione Siciliana deve dare il via libera alla Città Metropolitana di Catania che a sua volta ci comunicherà la possibilità di proseguire il servizio”.

Anche qualche genitore, giustamente, è “sul piede di guerra” per paura di non poter usufruire d’un servizio necessario per l’integrazione e per il diritto allo studio del proprio figlio. E il tam tam di qualche sito internet “quasi scandalistico” fa apparire deserto ciò che in realtà è solo una manciata di sabbia. Si, perché in molte scuole del catanese, come al Liceo Artistico Statale “Emilio Greco”, il servizio di assistenza agli alunni diversamente abili funziona a pieno regime, nonostante le evidenti difficoltà causate da una burocrazia a volte lenta e farraginosa e poco sensibile alle reali esigenze dell’utenza scolastica “speciale”. “Al liceo artistico “Emilio Greco”, di Catania, e delle sedi distaccate di Sant’Agata Li Battiati e San Giovanni La Punta, i servizi di assistenza agli alunni portatori di handicap funzionano regolarmente e, soprattutto, sono un valido supporto al lavoro che giornalmente svolgono gli insegnanti di sostegno”.

A sostenerlo, con la sua consueta energia, è il Dirigente Scolastico, prof. Antonio Alessandro Massimino, che, insieme ad un’équipe di docenti di sostegno, motivata e preparata, ha fatto dell’inclusione uno dei fiori all’occhiello dell’Emilio Greco. Poi, mentre “andiamo in stampa”, giunge la comunicazione ufficiale della Città Metropolitana di Catania, che con nota dell’Assessorato alle Politiche Sociali e del Lavoro comunica: “Sono state impegnate le somme relative ai servizi per l’integrazione scolastica di alunni e studenti disabili relativi al mese di gennaio 2019. Si autorizza la prosecuzione dei servizi di che trattasi fino al 31/01/2019”. Noi comunque vigileremo affinché il servizio continui anche oltre gennaio, perché le lezioni a scuola, come tutti sanno, terminano a giugno! E tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare!

Angelo Battiato





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883701.html