Sicurezza antisismica, preoccupazione per le scuole siciliane
Data: Domenica, 30 dicembre 2018 ore 08:00:00 CET
Argomento: Attività parlamentare


"Le scosse dei giorni scorsi nel catanese ci hanno ricordato la fragilità del territorio siciliano ed i grandi rischi a cui esso è esposto. E ci hanno ricordato anche inadempienze e lacune, più volte denunciate, nell’attività istituzionale di prevenzione e protezione.Da questo punto di vista particolare preoccupazione destano le condizioni degli istituti scolastici"-ha dichiarato Luca Cangemi, responsabile nazionale scuola del PCI.

"Solo una minoranza degli istituti è stata costruita con criteri antisismici, la maggior parte delle scuole di ogni ordine e grado è allocata in edifici inadeguati, carente è la manutenzione e scarsissime le verifiche di sicurezza. Del tutto insufficienti, ad esempio, sono le indagini diagnostiche dei solai.

Ricordiamo, con particolare allarme, come il rapporto “Ecosistema scuola 2018” di Legambiente ha denunciato come solo sul 2,4 delle scuole siciliane siano stata eseguita la verifica di vulnerabilità sismica, nonostante la quasi totalità di esse si trovino in zone ad alto rischio di terremoti.

È necessario, quindi, cambiare, subito pagina sul tema dei controlli e su quello degli interventi. La messa in sicurezza delle scuole (e più in generale la riqualificazione del patrimonio di edilizia scolastica) deve diventare una priorità civile. Essa è anche una opportunità grande di lavoro qualificato che finora, colpevolmente, è stata trascurata".- ha concluso Cangemi.

circolo.olgabenario@libero.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883681.html