Liceo Classico Europeo annesso al Convitto Cutelli al 'Festival International de thčatre de jenues francophones Maski' a Mosca
Data: Venerdě, 21 dicembre 2018 ore 07:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


La compagnia teatrale "Les trois quarts " del Convitto Nazionale "Mario Cutelli" di Catania ha partecipato al "24e Festival International de théatre de jenues francophones Maski" tenutosi a Mosca dal 6 al 11 dicembre. Gli studenti delle quinte classi del Liceo Classico Europeo, diretti dalla prof.ssa Julie Reache, hanno messo in scena una piece teatrale tratta dall'opera "Les pas perdus" di Denis Bonal. Nel pezzo il personaggio principale è la stazione dove passano e ripassano gli uomini di fretta, le donne con i loro figli, le loro riviste, i loro gatti, le loro valigie con le ruote, i girovaghi, le famiglie elettriche, i fantasmi di tutto il mondo, il colore anonimo del fumo, i pazzi che parlano da soli. La stazione è il luogo delle storie ferite, di calde lacrime e mani giunte e giuramenti affrettati, luogo degli ultimi sorrisi, delle parole che non si conoscono e dei baci dati a vita.

Il teatro, inteso come sinergia tra parola, gesto e movimento è un importante momento didattico, i giovani attori hanno recitato in lingua francese, lingua ufficiale del festival, riscuotendo un gran successo da parte del pubblico, ed encomi per l'ottima pronuncia francese. L'esperienza non si è limitata alla rappresentazione teatrale ma è diventata momento di crescita, di scambio con altre culture, di amicizia e di unione tra giovani provenienti da paesi europei ed extraeuropei. Il momento finale del festival durante il quale tutti i partecipanti sono stati invitati a prendere un libro e salendo sul palco a leggere una pagina ad alta voce, ha toccato profondamente tutti. Da questa babele di suoni e di lingue diverse è nato un solo canto quello della fraternità. La compagnia replicherà la piece durante la Notte Nazionale dei Licei Classici nella splendida cornice dell'Aula Magna del Convitto Cutelli l'11 gennaio 2019.

Sandra Di Maria

https://www.facebook.com/186584031505915/posts/1142791019218540/








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883664.html