Ragazzi Sindaci alla Camera dei Deputati. I bambini del Circolo didattico di S Agata Li Battiati incontrano Papa Francesco
Data: Giovedì, 13 dicembre 2018 ore 09:00:00 CET
Argomento: Redazione


In occasione del 25° dell'avvio del progetto didattico dei Consigli comunali dei Ragazzi, istituiti dal preside Adernò a Motta S. Anastasia nel 1993, esperienza attiva di Educazione civica e democrazia partecipato, alcuni CCR della provincia di Verona nel mese di maggio sono stati ospiti in Sicilia a Catania e a Palermo. La visita è stata ricambiata nel mese di ottobre ed ha consentito ai ragazzi sindaci di Catania, Tremestieri, Licodia Eubea e Sant'Agata Li Battiati di partecipare alla festa della mela a Zevio e Palù in provincia di Verona. A novembre la delegazione dei CCR di Zevio, Palù, Albaredo d'Adige, San Giovanni Lupatoto si è aggregata ai ragazzi di Catania ed insieme hanno visitato il Quirinale, il Campidoglio e nel corso della visita a Montecitorio, assistendo anche alle votazioni del "Decreto sicurezza" n.113, hanno incontrato il presidente della Camera Roberto Fico, che ha condiviso ed apprezzato la bontà del progetto e le iniziative che i CCR realizzano per una educazione alla democrazia e alla cittadinanza attiva e responsabile.

Il Presidente Fico ha accolto favorevolmente la proposta di realizzare a Montecitorio un incontro nazionale di tutti i Ragazzi Sindaci d'Italia che sono circa 800.
Hanno partecipato alla visita istituzionale i bambini delle classi quinte del Circolo didattico di Sant'Agata Li Battiati con le Maestre Rossella Pedalino, Rossana Scorza e i genitori.

I Ragazzi sindaci, guidati dal coordinatore provinciale, preside Giuseppe Adernò hanno concluso le visite istituzionali con l'udienza pontificia ed anche i bambini hanno incontrato e salutato nell'aula Paolo VI il Santo Padre Papa Francesco e consegnando personalmente letterine e piccoli doni.

L'importanza dei luoghi visitati e l'emozione dell'incontro col Papa hanno lasciato nei cinquanta partecipanti un segno indelebile per la loro formazione umana, culturale e sociale.

redazione@aetnanet.org









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883642.html