Progetto internazionale di scambio bilaterale tra il liceo statale Boggio Lera di Catania e Charlemagne College Eijkhagen - Landgraaf (Paesi Bassi)
Data: Martedė, 11 dicembre 2018 ore 08:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Si č conclusa con successo la prima parte del progetto internazionale di scambio bilaterale tra il Liceo Enrico Boggio Lera di Catania e il Charlemagne College Eijkhagen di Landgraaf ( Paesi Bassi). Gli alunni della 3A scientifico ordinario Abbate Alessandro Orazio, Baldelli Chiara, Bambara Enrico, D'antone Giuseppe, Famā Angela Rita, Guardo Elisa, Iraci Sareri Mattia, Koval Violetta, Musumeci Mattia, Noce Giuliano, Palermo Alice, Patania Filippo, Pennisi Sofia, Rasā Oriana Pia, Siciliano Marco, Vasquez Corrado, Zuccarello Chiara e gli alunni della 3B scientifico ordinario Ardu Erica, Baglione Giuseppe Francesco, Distefano Sabrina, Fiore Domenico, Finocchiaro Riccardo, Leone Mariano Alessandro, Marrazzo Carola Maria, Palazzolo Vito Valerio, Pennisi Delia e Pisasale Daniel, accompagnati dalle prof.sse Barberi Anna e Lipera Giuseppa, e ospitati dalle famiglie degli studenti olandesi, hanno trascorso una settimana intensa e proficua, partecipando con i loro coetanei a workshops, lezioni in laboratorio, attivitā culturali e ricreative in un clima di serena condivisione.

Gli studenti hanno constatato che le diversitā culturali e linguistiche non sono barriere ma opportunitā di crescita personale e sociale. La settimana č stata arricchita da un programma intenso ed interessante. La visita al Municipio di Landgraaf, dove ad accogliere il nostro gruppo č stato il sindaco. La visita di Amsterdam, il tour sul battello lungo i canali e il museo Van Gogh hanno affascinato gli studenti.

La visita guidata alla Miniera di Blegny in Belgio ha dato l'opportunitā agli studenti di conoscere la dura realtā della vita lavorativa dei minatori, spesso emigrati italiani. La visita al Parlamento Europeo a Bruxelles č stata molto interessante e ha suscitato particolari emozioni negli studenti. Anche la visita a Maastricht č stata molto apprezzata dagli studenti, non solo per l'atmosfera medievale che si respirava tra le strette vie, ma soprattutto per il rilevante ruolo che la cittā ha avuto nella politica europea, sede prescelta per la firma del Trattato che nel 1992 ha sancito la nascita dell'Unione Europea e della moneta unica.

Infine, la visita a Heerlen, piccola cittā nel cuore del Limburgo, definita la cittā dei murales: qui gli studenti, coinvolti in attivitā didattiche, hanno apprezzato la bellezza dei murales dai molteplici temi, talvolta divertenti, talvolta struggenti ma di grande il valore artistico. Tanti, dunque, i vantaggi dei progetti di scambio bilaterale: rafforzano negli studenti il valore e il concetto di cittadinanza europea, stimolano a migliorare le competenze linguistiche e comunicative, ma anche aiutano i nostri studenti a rafforzare le capacitā di sapersi relazione con coetanei ed adulti in un contesto internazionale.

A febbraio la seconda parte del progetto con l'accoglienza degli studenti e docenti olandesi al Boggio Lera.

prof.ssa Giuseppa Lipera








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883638.html