L’Istituto 'De Nicola' di San Giovanni La Punta si inserisce nel circuito nazionale della moda
Data: Martedì, 11 dicembre 2018 ore 07:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il JOB&Orienta, il più grande salone nazionale dell'orientamento, scuola, formazione e lavoro che si svolge a Verona quest'anno ha visto coinvolta anche una rappresentanza di studenti dell'I.I.S. "Enrico de Nicola " di San Giovanni La Punta. I giovani studenti dell'indirizzo Sistema Moda, accompagnati dai docenti Donatella La Maestra e Giovanni Pititto, hanno partecipato, attivamente e con molto interesse, alla mostra-convegno che si pone come luogo privilegiato d'incontro tra il visitatore, il mondo del lavoro e quello della scuola. Nell'ambito della manifestazione, alla presenza di autorevoli esponenti dei settori dell'economia, della politica e dell'imprenditoria, si è costituita la Rete Nazionale ITS Moda tra gli Istituti Tecnici e Professionali della Moda.

Questa è una importante opportunità per gli studenti in quanto consente di avviarli a reali esperienze di alternanza scuola-lavoro propedeutiche all'inserimento nel mondo produttivo. In particolare il De Nicola, aderendo a tale rete, ha la possibilità di inserirsi nel circuito nazionale della filiera della moda nella quale un ruolo importante è svolto proprio dalla scuola che da sempre sviluppa creatività e competenze.

A conclusione dei lavori il Presidente del Sistema Moda Italia (SMI) Marino Vago ha sottolineato, oltre all'aspetto creativo, anche quello occupazionale, infatti, ha sostenuto che nei prossimi anni si creeranno considerevoli opportunità di lavoro, si prevede che circa 47 mila addetti potrebbero essere inseriti nell' ambito del settore moda, in quest'ottica, quindi, molto importanti diventano gli istituti tecnici della Moda.

La Nostra Scuola deve essere già pronta a formare addetti ai lavori competenti, preparati, pronti a innovare e a saper lavorare in gruppo.

prof.ssa La Maestra Donatella







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883636.html