A Giordana, i compagni di ieri e di oggi
Data: Lunedì, 10 dicembre 2018 ore 08:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Una "Panchina Rossa" nell'Istituto Comprensivo "Card. G. B. Dusmet" di Nicolosi, dedicata all'ex alunna Giordana Di Stefano e per ricordare tutte le vittime della violenza di genere. Un simbolo significativo, per dire "basta" e per inneggiare alla vita, fortemente voluto dal Dirigente scolastico prof. Salvatore Musumeci, da tutta la comunità scolastica (alunni, docenti e personale Ata) e pienamente condiviso dal Sindaco, dott. Angelo Pulvirenti e da tutta l'Amministrazione Comunale nicolosita. "Momenti di riflessione" sul tema hanno caratterizzato le attività didattico-educative proposte ai ragazzi, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999).

I giovani studenti, guidati dai propri docenti, si sono interrogati sulle diverse forme di violenza che ogni persona, grande o piccola, può porre in essere per colpire chi gli sta vicino. Ricchi di contenuti sono stati gli incontri tenuti dai relatori: Vera Squadrito (mamma di Giordana Di Stefano), Giovanna Zizzo (mamma di Laura Russo, uccisa dal padre per vendetta nei confronti dell'ex moglie), il dott. Aurelio Puglisi (RunwayCommunication), la dott.ssa Giovanna Russo (psicologo - Consigliere Comunale), la prof.ssa Letizia Bonanno (Assessore Politiche Scolastiche), la dott.ssa Conci Gulino (RunwayCommunication), il prof. Nino Prastani (già Dirigente Scolastico I. C. "Card. G. B. Dusmet"), dott.ssa Maria Grazia Torre (Vice Sindaco - Ass. Politiche Sociali).

"Sempre più spesso - ha sottolineato il Dirigente Musumeci - si passa dal bullismo a forme di violenza estrema, diventando carnefici dei propri simili o dei propri affetti. Ci si convince, inoltre, che determinate accadano altrove, invece Giordana e il suo carnefice sono cresciuti nella nostra scuola. La loro tragica storia ci appartiene... trasformiamola in un inno alla vita, bene prezioso e inalienabile".

A fare gli onori di casa, per la cerimonia d'inaugurazione della "Panchina Rossa", mercoledì 5 dicembre, è stato il neo Sindaco del "Consiglio Comunale dei Ragazzi", Luis Antonio Platania, accogliendo le autorità civili, militari, religiose e i numerosi genitori. Un particolare ringraziamento è stato rivolto, dal Sindaco e dal Dirigente, ai ragazzi, ai docenti e a tutti i collaboratori scolastici; alle prof.sse Agata Abbate e Chiara Fazio autrici del murales con l'albero della vita; ai maestri d'arte Barbaro e Filippo Messina, della scuola di ceramizzazione della pietra lavica, che hanno realizzato la targa; al Rev.mo Padre Giovanni, decano del monastero benedettino nicolosita; ai collaboratori scolastici Salvatore Aiello e Salvatore Finocchiaro e alla ditta Punto Verde per l'allestimento dell'aiuola, all'ingresso dell'Istituto.

Al termine della cerimonia, il prof. Nino Prastani e il Dsga dott.ssa Cettina Noè hanno consegnato, alla Sig.ra Vera Squadrito, il "Diploma di licenza conclusiva del primo ciclo di istruzione", conseguito da Giordana nell'anno scolastico 2008/09, proprio dieci anni fa.

redazione@aetnanet.org











Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883633.html