Primo Premio della selezione Provinciale del Concorso Nazionale Scuola Digitale al Liceo delle Scienze Umane di Agira
Data: Martedì, 04 dicembre 2018 ore 08:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


È stato il Liceo delle Scienze Umane di Agira il vincitore del Primo Premio della selezione Provinciale del Concorso Nazionale Scuola Digitale, conclusosi con una manifestazione presso il Liceo Classico Ruggero Settimo di Caltanissetta. Il premio, si riferisce alla produzione di due audio guide, riferite rispettivamente ad un percorso storico-artistico e ad un itinerario naturalistico riguardante la Riserva Naturale Vallone Piano della Corte. Responsabili del progetto sono stati il prof. Liborio Calì e la professoressa Francesca Lo Sauro che, attraverso diverse uscite sul territorio alla scoperta delle bellezze naturalistiche, artistiche e monumentali di Agira, hanno guidato gli alunni del Fortunato Fedele nella produzione di materiale fotografico e di video. Le uscite esplorative sono state accompagnate dall’attivazione di laboratori di scrittura creativa con l’utilizzo di strumenti multimediali, finalizzati alla produzione di testi, prima registrati e poi inseriti in due guide interattive multimediali. Il risultato finale è stato la creazione di due guide mediante l’utilizzo del software Izi Travel, fruibile da tutti.

La realizzazione del percorso è stata supportata dalla consulenza del dott. Renzo Ientile dell’Università di Catania, responsabile del Cutgana (Centro Universitario per la Tutela e la Gestione degli Ambienti Naturali e degli Agro-Sistemi) e dalla dottoressa Elisa Bonacini, coordinatrice di Sicilia Beni Culturali, un progetto di partecipazione collettiva alla valorizzazione dei beni culturali siciliani su izi.TRAVEL.

Si è trattato, insomma, di un esempio di Service Learning, il cui valore didattico innovativo ed inclusivo è stato riconosciuto dall’importante Ente Nazionale di ricerca ed innovazione INDIRE, con il quale il prof. Calì collabora nell’ottica dell’introduzione a scuola delle tecnologie multimediali ed informatiche.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico Serafino Lo Cascio, che ha sottolineato l’importanza dello sviluppo, negli alunni, delle competenze multimediali ed informatiche richieste dalla società odierna.

Qui trovate i link alle due guide:

https://izi.travel/browse/ca6122eb-bf00-4015-acf1-957a578eac04/it

https://izi.travel/browse/8d055386-8abb-4584-aab0-e8e3c901a811/it

prof. Liborio Calì








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883618.html