I.I.S.S. 'B. Radice' di Bronte espone al JOB&Orienta i prodotti realizzati durante i percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro
Data: Martedì, 04 dicembre 2018 ore 07:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Dal 29  novembre all'1 dicembre 2018 il nostro Istituto è stato presente al JOB&Orienta, la più importante mostra-convegno dedicata a: Orientamento, Scuola, Formazione e Lavoro che si tiene presso la Fiera di Verona. Docenti e studenti hanno visitato lo stand dell'I.I.S.S. 'B. Radice' di Bronte, allestito con la collaborazione del MIUR, per vedere e chiedere informazioni sulle attività svolte in Alternanza Scuola Lavoro. L’evento, che è mirato a promuovere il dialogo tra il sistema educativo e il sistema economico - produttivo al fine di sostenere l’occupazione giovanile, è stato una importante occasione per presentare quanto realizzato nel nostro Istituto per il rilancio della cultura del "saper fare".

I nostri studenti hanno potuto raccontare le loro esperienze nei vari percorsi formativi, illustrare i prodotti realizzati APP, QR code, abiti e robot ed hanno così  arricchito il loro bagaglio di  competenze e conoscenze grazie ad una vetrina che ha fatto incontrare studenti di tutta Italia, hanno potuto ascoltare le esperienze diverse raccontate dai loro coetanei, scoprire i corsi formativi più vincenti in termini di occupabilità, conoscere quali siano le figure professionali più ricercate e le competenze richieste, imparare a muovere i primi passi verso il lavoro.

Per niente timidi hanno  rilasciato brevi interviste sul tema dell’Alternanza Scuola – Lavoro che  si è rivelata in molte occasioni uno strumento utile per avvicinare e "socializzare" gli studenti al mondo del lavoro, oltre che via maestra per l'orientamento.
Bravissimi i nostri allievi che hanno presenziato allo stand rispondendo con gentilezza e competenza a tutti coloro che si fermavano ammirati dal loro lavoro. Anche il Ministro dell'Istruzione Bussetti ha  stretto la mano agli alunni del "B. Radice" di Bronte e si è complimentato per i progetti realizzati.

A JOB&Orienta, infine, il nostro Istituto ha sottoscritto un accordo di rete per realizzare gli obiettivi della neonata rete “TAM, Tessile, Abbigliamento e Moda” in stretto collegamento tra scuole tecniche e professionali e imprese. Contestualmente è stato sottoscritto un accordo tra Sistema Moda Italia e MIUR. La rete tra le scuole tecniche e professionali e la moda e il Protocollo MIUR – SMI hanno l’obiettivo di favorire la preparazione di giovani tecnici adatti all’impresa del futuro.

prof.ssa Carmela Grassia


Il JOB&Orienta 2018, di Verona oltre ad essere un grande salone dell'orientamento, quest'anno ha dato la possibilità a 13 scuole d'Italia di presentare i prodotti realizzati in Alternanza Scuola-Lavoro, così studenti di varie regione ci siamo incontrati, conosciuti e confrontati. Una panoramica interessante delle scuole e università, delle tecnologie e dei laboratori  dove gli studenti possono sviluppare le loro idee, condividere competenze ma anche attrezzature.
Per me è stato un onore parlare e stringere la mano al ministro dell'Istruzione.
Virzì Calogero

E' stata una bella iniziativa, oltre ad essere stati protagonisti come Espositori siamo stati anche visitatori ed abbiamo avuto l'occasione di partecipare a molte  attività workshop e laboratori interattivi per avere informazioni sui temi della formazione e del lavoro. Così, i miei compagni di scuola ed io abbiamo potuto informarci, nei vari stand, sulle opportunità che il mondo del lavoro ha da offrire.
Angelica Paterniti

Bellissima esperienza, tante le attività didattico-formative. E' stato molto interessate vedere cosa fanno le altre scuole e rendermi conto che noi siamo bravi.
Mi è piaciuto molto il progetto Giovani in Strada in partnership con l'Abarth, dove  piloti professionisti hanno fatto sperimentare ai partecipanti esercizi specifici di guida attraverso cui imparare adeguati stili di comportamento e migliorare la propria tecnica di guida.
Biagio D'Amico

Sono contenta di aver avuto l'opportunità di partecipare al JOB&Orienta, bellissimo lo spazio CreativityJO dedicato alla moda. Durante le tre giornate di manifestazione nello Spazio Show  sono state molte le sfilate allestite dalle scuole legate alla creatività e all’accostamento di tessuti.
Ho avuto la possibilità di conoscere le diverse Accademie di   Fashion Design, che insegnano a realizzare i propri abiti nei minimi dettagli e gli ITS che offrono insegnamenti per imparare a utilizzare software specifici.
Alice Pasqua

E' stato davvero un bel "viaggio" il Job&Orienta di Verona, l'esperienza come espositrice e visitatrice mi ha fatto capire l'importanza dell'orientamento per l'inserimento nel mondo del lavoro o per la prosecuzione degli studi.  Ho capito che tutto parte dalla scuola e che è importante partecipare ai progetti e realizzare prodotti innovativi.
E' stato come entrare nel cuore delle attività produttive del nostro territorio e conoscere il ruolo fondamentale dell’impresa quale motore di crescita e di sviluppo. Comunque vada, che la scelta sia il lavoro o lo studio, abbiamo avuto la possibilità di ammirare diversi stand interessanti e coinvolgenti, tanto da riuscire ad avere una maggiore conoscenza sui percorsi offerti e da seguire nel prossimo futuro.
Sara Poti











Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883616.html