I flussi migratori e di diritti di permanenza. Modalità di richiesta di protezione e permessi di soggiorno
Data: Domenica, 02 dicembre 2018 ore 07:00:00 CET
Argomento: Redazione


L’Aula consiliare del Municipio di Acicastello  ha ospitato l’incontro dibattito sul tema: “I flussi migratori e di diritti di permanenza. Modalità di richiesta di protezione e permessi di soggiorno”, promosso dall’ANCRI di Catania, associazione degli Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica, con la partecipazione dei Soci del Rotary Catania Est.
Dopo il saluto di accoglienza della Vice sindaco Ezia Carbone e del presidente, ANCRI di Catania, Giuseppe Adernò, sono intervenuti: l’avv. Santi Di Paola, il Vice questore aggiunto della Polizia di Stato, dott. Pasquale Alongi, e la giovane avvocatessa Irene Patella. La tematica è stata trattata nella sua complessità sociale, culturale e legislativa, anche alla luce del recente “Decreto sicurezza” n. 113/2018 che regolamenta i tempi e le procedure di certificazione dello stato di rifugiato, titolare anche del patrocinio gratuito.

Il fenomeno migratorio a livello globale ha una grave complessità, ma a livello nazionale incide per il 9,8% sulla popolazione italiana e si presenta gravoso a causa delle articolate procedure di riconoscimento. 
L’art. 10 della Costituzione, riconosce il diritto di asilo e le norme dettate dal Trattato di Lisbona, dalla convenzione di Ginevra e l’accordo di Dublino, mentre dichiarano principi e valori di umanità, risultano penalizzanti per gli “asilanti” e il mancato rispetto dei tempi previsti e l’articolazione delle procedure prolungano in Italia il soggiorno di numerosi clandestini e immigrati (12% via mare; 15% via terra, e 73% con permesso di soggiorno ) che rispetto allo scorso anno sono diminuiti del 50%, passando da 81.000 sbarcati nel 2017 a 48.000 nel 2018, con il coinvolgimento della Comunità europea sollecitata dal Governo.

L’incontro,  realizzato per iniziativa del Cav. Giorgio Sabella, ha visto una qualificata partecipazione di cittadini, di professionisti e rotariani. Dopo il dibattito e interventi del pubblico riconoscendo agli immigrati i diritti concessi e sollecitando anche il rispetto dei doveri nei confronti del Paese ospitante, l’incontro si è concluso con la consegna all’Amministrazione comunale di Acicastello di un elegante testo della Costituzione.

Il dono della Costituzione ha un valore simbolico nel 70° anniversario della Carta Costituzionale, in ossequio alla XVIII Disposizione transitoria e finale della Costituzione, nella quale si legge che "Il testo dalla Costituzione è depositato nella sala comunale di ciascun Comune della Repubblica, per rimanervi esposto, durante tutto l'anno 1948, affinché ogni cittadino possa prenderne cognizione" e l'ANCRI di Catania  nell'ambito del più vasto progetto "Viaggio tra i Valori e i Simboli della Repubblica" ha voluto dare concretezza e particolare significato a tale gesto.

Con particolare sensibilità la vice sindaco, Ezia Carbone, ha accolto il dono, impegnandosi a dare concretezza a quanto proposto dai Padri Costituenti ed esporre la Costituzione al Palazzo di Città.
Ai Relatori è stato consegnato il caratteristico “Ciclopino”, idea progettuale della riserva naturale dell’Isola Lachea di Acicastello.

redazione@aetnanet.org









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883606.html