Ritorna l’Open Day al Liceo Artistico Emilio Greco, di Catania
Data: Giovedì, 29 novembre 2018 ore 07:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Ritorna la stagione dell'Open Day al Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", di Catania. La scuola sarà aperta nei giorni di sabato 1 e 15 dicembre, dalle ore 9.00 alle 13.00, e sabato 12 e 19 gennaio 2019, dalle ore 9.00 alle 13.00, per la sede centrale di Catania (Vico Bonafè, 9, angolo Via C. Forlanini); mentre per la sede distaccata di Sant'Agata Li Battiati (Piazza Vittorio Veneto) i locali saranno aperti sabato 1 e 15 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00, e sabato 12 e 19 gennaio 2019, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Ad accogliere le famiglie ed  ragazzi che desiderano approfondire la conoscenza del 1° liceo artistico catanese ci sarà una nutrita rappresentanza di alunni e di docenti, coordinati dalla prof.ssa Veronica Zappalà, docente referente per l'Orientamento.

Il liceo artistico "Emilio Greco" offre un armonico bilanciamento tra materie culturali e discipline di indirizzo artistico in grado di approfondire lo studio e la conoscenza dell'arte e della cultura di tutte le epoca, di esprimere la creatività attraverso varie tecniche (grafiche, pittoriche, plastico-scultoree, architettoniche e multimediali) e di affrontare le problematiche relative alla tutela, alla conservazione e al restauro del patrimonio artistico e architettonico. Il tutto supportato da una solida e completa preparazione linguistica, storico-letteraria, filosofica e scientifica. In quest'ottica, oltre alle attività curriculari, è prevista l'acquisizione di certificate competenze nel settore linguistico, informatico e artistico anche attraverso la realizzazione di stage, di tirocini formativi e di alternanza scuola-lavoro. Inoltre, la collaborazione con l'Università, gli Enti Locali, le aziende e le varie Associazioni culturali presenti sul territorio, impegnano gli alunni in molte attività didattico-culturali di notevole rilevanza didattica ed educativa.

Gli studenti dopo un biennio comune hanno la possibilità di scegliere fra i diversi indirizzi: Architettura e Ambiente; Arti Figurative; Design; Grafica; Scenografia; Audiovisivo e Multimediale. Inoltre, da quest'anno saranno attivati anche gli indirizzi: Design Arte della Moda e Arti Figurative del corso serale. Il diploma conseguito dà accesso a tutte le Facoltà universitarie, all'Accademia di Belle Arti, all'Accademia del Restauro, alle Scuole di Moda, Costume e Spettacolo. Particolarmente curati sono i ragazzi con difficoltà e problematicità. La scuola dispone di ampi laboratori multimediali, di pittura, di plastica, di architettura, ed un forno per i manufatti di terracotta.

L'Istituto, tra le altre, realizza le seguenti attività: Progetti PON, Progetti POF, Attività di avviamento e potenziamento della Pratica Sportiva (Campionati studenteschi), Uscite didattiche, Visite guidate, Viaggi di Istruzione, Intercultura, C.I.C. (Centro Informazione e Consulenza). Insomma,... una scuola per tutti!

prof. Angelo Battiato
Referente Ufficio Stampa del Liceo Artistico "Emilio Greco", Catania





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883597.html