La lettura, il corpo, la voce: Fondamenti linguistici e neurali della lettura ad alta voce
Data: Lunedì, 26 novembre 2018 ore 17:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Giorno 28 novembre 2018, nell'Aula magna dell' I.I.S. "Michele Amari", via Sant'Ambrogio, 1, a Giarre, alle ore 16:30 sarà presentato il saggio di Paolo Sessa, "La lettura, il corpo, la voce: Fondamenti linguistici e neurali della lettura ad alta voce". Il libro verrà presentato dal prof. Sebastiano Russo, docente di lettere classiche con interventi di Nicolò Mineo, Giovanni Lutri, Carmelo Torrisi, Gabriella Gullotta. Scrive l'autore nella prefazione "La voce, ancora prima di farsi parola, è già capace di stregare, ubriacare, imporre il silenzio e colmare tutto lo spazio disponibile, anche senza fare ricorso a volumi sostenuti, come la voce di Ulisse, dalla quale fluiscono parole simili a fiocchi di neve d'inverno (Iliade III, 222)......Una voce "calda", "profonda", rilassa, dà sicurezza, coinvolge, avvicina, reclama e ottiene partecipazione, una voce "piatta" tende a produrre indifferenza, e una nasale, fastidio.

Queste sensazioni... trovano una spiegazione su base fisiologica. Il libro, quindi, è "il tentativo di formulare le basi teoriche dell'attività di lettura ad alta voce, di esplorare le tecniche e le implicazioni linguistiche sotto il profilo pragmatico". Il libro è corredato da molti esempi tratti dalla letteratura europea e costituisce una opportunità di approfondimento nella relazione tra voce e testi per gli studenti universitari, per i docenti nella loro quotidiana pratica comunicativa, per gli studiosi di linguistica.

L'evento è stato organizzato dalla Società Giarrese di Storia Patria e Cultura e dall'Associazione "Ex alunni ed amici dell''Amari".

catorrisi@gmail.com








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883591.html