Un innovativo percorso di Alternanza scuola-lavoro: il Liceo Galileo Galilei di Catania alla conquista di Napoli
Data: Giovedì, 22 novembre 2018 ore 07:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


26-27 giugno 2018, Taormina
Taobuk: la nostra avventura ha inizio..!
20 alunni del Liceo Scientifico Statale "Galileo Galilei" di Catania hanno accolto l'invito dell'organizzazione Taobuk svoltosi a Taormina a conclusione dell'anno scolastico a partecipare alle attività previste dall'evento. Gli studenti, accompagnati dalla prof.ssa Nadia Cucinotta, hanno avuto l'opportunità di seguire le conferenze tenute dal prof. Giuseppe Gembillo, docente di Storia della Filosofia presso l'Università degli Studi di Messina e di svolgere, al contempo, una diversa e quanto mai accattivante alternanza scuola-lavoro.
“Rivoluzione” era la parola all’ordine del giorno: in quella sala dell’Archivio storico di Taormina sembrava di aver fatto un viaggio nel passato, precisamente nel 1968. Illustri professori ci facevano percepire il fervore della vita quotidiana di quegli anni, ma soprattutto gli animi dei giovani coinvolti nella ribellione contro la società. Terminato l’evento, l’organizzazione del Taobuk e la Fondazione Oelle (in collaborazione con l’IISF, l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli) hanno proposto ai ragazzi partecipanti di realizzare un elaborato su uno dei temi discussi durante le conferenze, con la possibilità di vincere una delle borse di studio messe a disposizione dagli enti sopra citati.

3-4-5 novembre 2018, Napoli
Agli autori dei migliori otto elaborati è stata data la possibilità di trascorrere tre giorni nella città di Napoli e di vivere le attività organizzate dall’IISF volte all’approfondimento della storia della città. Tutto è cominciato con la visita al palazzo Serra di Cassano, sede dell’Istituto nonché casa di uno dei protagonisti della rivoluzione partenopea del 1799.
Lì, tra aule affrescate e imponenti librerie, abbiamo assistito a un incontro sulle origini di questa rivoluzione con i professori Antonella Orefice e Arturo Martorelli, proseguendo con  la visita guidata alla Cappella di San Severo e l’esplorazione della Napoli sotterranea, riadattata e utilizzata da tutti i cittadini durante i pesanti bombardamenti della seconda guerra mondiale.
Ma, come da titolo, non sono mancati momenti di “riflessione filosofica” di fronte a fragranti e caratteristiche pizze e sfogliatelle.

gabchisari@gmail.com






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883584.html