La festa della castagna all’I. C. Dusmet - Doria di Catania
Data: Mercoledì, 21 novembre 2018 ore 07:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Giorno 15 novembre 2018, nei locali del plesso Pigno di scuola Primaria dell'I. C. Dusmet - Doria, diretto dal Dirigente Scolastico Prof. Vincenzo Costanzo sito a Catania nel quartiere Pigno - Librino - Case Sante Concordia si è svolta la festa dell'autunno e la castagna è diventata, come per magia, regina di questa stagione. Questa festa, voluta fortemente dagli alunni, nasce da antiche tradizioni dove l'autunno veniva atteso dalle famiglie con grande fermento, perché diveniva momento d'unione, di gioco per i bambini che si divertivano insieme ai genitori ed ai nonni, nei boschi, durante la raccolta delle castagne, dove poi tutti felici, insieme alle loro mamme ed alle loro nonne, nei giorni a seguire, la castagna diventava regina delle loro tavole perché veniva macinata e trasformata in pane dei poveri ed ancora si preparavano tanti dolci, famoso tra tutti il castagnaccio.

Attraverso tante attività didattiche svolte in questi primi mesi di scuola ecco che nasce nel nostro Istituto la festa dell'autunno e come simbolo la castagna regina della stagione. In questo clima festoso, con lo sfondo dei castagnai e il fumo inebriante che usciva dai calderoni, i nostri alunni sono stati impegnati in modo diverso con canti, recite in italiano e dialetto siciliano, balli e attività motorie.

Il momento conclusivo è stato tratto da una delle poesie più belle della nostra letteratura italiana scritto dal Poeta Giosuè Carducci ed interpretata con una canto su quella delle false righe di Fiorello "San Martino" dagli alunni delle nostre quinte.
Grande partecipazione di tutti gli insegnanti, alunni, genitori, responsabile di plesso prof.ssa Valda Limoli, Vicepreside prof.ssa Pina Santonocito, DSGA Dott.ssa Rosa Di Mauro e naturalmente il nostro carissimo Preside.

ins. Bello Maddalena





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883581.html