Guida enogastronomica nel mercato storico 'A Piscaria' - Istituto Alberghiero Fermi-Eredia
Data: Giovedì, 15 novembre 2018 ore 07:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Nell'ambito del progetto di professionalizzazione degli studenti dell'Istituto Alberghiero Fermi-Eredia, giovedì 8 novembre  2018  la classe IV AE Accoglienza turistica ha partecipato al Progetto di cittadinanza attiva a favore della tutela del patrimonio culturale di Catania:  Interagire per Apprendere: sapere, saper fare, saper essere. Guida enogastronomica nel mercato  storico "A PISCARIA". Gli studenti della classe IV A Accoglienza attraverso l’acquisizione di competenze storico-culturali e dei prodotti tipici del territorio catanese, hanno offerto una visita guidata dell'itinerario del mercato storico "A PISCARIA". E' stata una passeggiata in cui gli studenti - Ciceroni hanno proposto una ricca serie di attività didattiche sui prodotti tipici enogastronomici e della pesca, secondo la logica dell'apprendimento peer-to-peer. All'iniziativa hanno assistitito i docenti e gli  studenti del Politecnico del Mare di Catania esperti di pescicoltura e studio delle tradizioni marinare catanesi accompagnati dalla prof.ssa Cristina Bellissima.

Gli addetti alla pianificazione di itinerari tematici e le guide enogastronomiche (a pari merito con il 46% dei casi) rappresentano le professioni che otterranno il maggiore successo nel futuro del settore del turismo. Il turista vuole sempre di più riscoprire i sapori locali, le botteghe e conoscere i produttori (indagine Isnart).

Il prof.  Massimo Costanzo ha proposto e coordinato l'iniziativa, hanno accompagnato la classe IV AE   il prof. Aloisi e la prof. Sciacca. Tutti i  docenti e gli studenti del Politecnico hanno simulato di essere turisti ed hanno valutato  gli studenti con apposito questionario.

Brillante il risultato raggiunto, che ha ricevuto ampio consenso anche  da parte degli operatori economici della PISCARIA, ben contento della presenza degli studenti.

Il docente responsabile
prof. Massimo Costanzo













Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883567.html