Il Convitto Nazionale “Mario Cutelli” sede regionale della III Edizione “Premio Giacomo Leopardi”. SCADENZA 10 DICEMBRE 2018
Data: Mercoledì, 14 novembre 2018 ore 08:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Anche quest’anno il Convitto Nazionale Mario Cutelli sarà sede per lo svolgimento della selezione regionale del Premio “Giacomo Leopardi che giunge così alla terza Edizione. Bandito dalCentro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati (CNSL), nell'ambito della promozione delle eccellenze e nella prospettiva di innovazione dell'apprendimento/insegnamento disciplinare in lingua e letteratura italiana e in filosofia, il Premio si propone di incrementare la conoscenza della figura e dell’opera di Giacomo Leopardi nelle scuole e di sostenere la divulgazione degli aspetti poetici e filosofici della sua esperienza letteraria, in una prospettiva interdisciplinare e nel quadro delle iniziative promosse dal CNSL. Quest’anno sarà individuato come tema generale del concorso “L’infinito”, in occasione del bicentenario della composizione del famoso idillio leopardiano.
 
Sono previsti premi in denaro e in libri per i primi tre classificati:
Ø     primo classificato: euro 1000;
Ø     secondo classificato: euro 500;
Ø     terzo classificato: Premio in ricordo di Maurizio Bossi consistente in opere di Leopardi: Tutte le poesie, tutte le prose (edizione Newton Compton), Zibaldone (edizione Zanichelli in CD-ROM), Epistolario (edizione Bollati Boringhieri), Canti (edizione Accademia della Crusca con CD- rom).
 
La partecipazione al premio è riservata alle studentesse e agli studenti del triennio conclusivo della Scuola Secondaria di secondo grado, statale e paritaria.
La gara è individuale, possono partecipare alla Selezione regionale non più di due studenti per ciascun Istituto o Indirizzo iscritto al Premio, e si articola in due fasi nelle seguenti date:
 
Gara regionale venerdì 1 marzo 2019 presso il Convitto Nazionale Mario Cutelli di Catania
Gara nazionale sabato 1 giugno 2019 a Recanati (CNSL)
 
ISCRIZIONE DOMANDA ON LINE - SCADENZA 10 DICEMBRE 2018
 
Le scuole che intendono partecipare all’iniziativa devono compilare l’apposita Scheda di Iscrizione in allegato, o scaricabile dal sito del CNSL (http://www.leopardi.it/news.php?k=841), firmata e timbrata dal Dirigente scolastico, scansionarlaedinviarla in formato pdf a:
CNSL Recanati - email: info@leopardi.it
entro e non oltre il 10 dicembre 2018. La partecipazione è gratuita.
Le spese per il viaggio sono a carico delle Scuole degli alunni selezionati.
In allegato il bando e scheda di partecipazione. 
 
 
 
Referente Regionale prof.ssa Cinzia Nigro






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883566.html