Progetto Interagire per Apprendere: sapere, saper fare, saper essere - Guida enogastronomica nel mercato 'a PISCARIA'
Data: Giovedì, 08 novembre 2018 ore 07:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


La classe IV AE Accoglienza turistica dell'Istituto alberghiero Fermi-Eredia di Catania parteciperà al Progetto di cittadinanza attiva a favore della tutela del patrimonio culturale di Catania: Interagire per Apprendere: sapere, saper fare, saper essere - Guida Enogastronomica nel mercato storico "A PISCARIA" nella giornata del 8 novembre 2018. Gli studenti della classe attraverso l'acquisizione di competenze storico-culturali e dei prodotti tipici del territorio catanese, offriranno una visita guidata dell'itinerario del mercato storico "A Piscaria". Il progetto evoca una passeggiata in cui gli studenti-Ciceroni propongono una ricca serie di attività didattiche, simulate ai turisti, secondo la logica dell'apprendimento Peer-to-peer. All'iniziativa collaboreranno gli studenti del Politecnico del Mare di Catania esperti di pescicoltura e studio delle tradizioni marinare catanesi accompagnati dalla prof.ssa Cristina Bellissima.

Gli addetti alla pianificazione di itinerari tematici e le guide enogastronomiche (a pari merito con il 46% dei casi) rappresentano le professioni che otterranno il maggiore successo nel futuro del settore del turismo. Il turista vuole sempre di più riscoprire i sapori locali, le botteghe e conoscere i produttori (indagine Isnart).

Il docente di Economia del turismo prof. Massimo Costanzo coordinerà ed accompagnerà la classe. I docenti del Fermi Eredia prof. Antonio Aloisi e prof.ssa Agata Sciacca, e la docente del Politecnico del mare prof. Cristina Bellissima simuleranno la loro partecipazione quali turisti, assieme agli studenti del Nautico, e tutti valuteranno gli studenti con apposito questionario.

Il docente responsabile
prof. Massimo Costanzo







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883552.html