Fa’ la cosa giusta! Sicilia - Palermo 10 Novembre 2018
Data: Martedì, 06 novembre 2018 ore 07:00:00 CET
Argomento: Redazione


A marzo 2018 si è svolto il primo salone “Sfide - la scuola di tutti”, un luogo privilegiato in cui è stato possibile dialogare a 360 gradi su istruzione e formazione, con insegnanti, dirigenti, studenti, amministratori, genitori, formatori, università, aziende: un’operazione complessa e ambiziosa, che ha consentito di ripensare il il futuro ripartendo dalla scuola. L’acronimo la dice lunga: Scuola, Formazione, Inclusione, Didattica, Educazione: Sfide vuol essere il luogo privilegiato in cui dialogare a 360 gradi su istruzione e formazione, con insegnanti, dirigenti, studenti, amministratori, genitori, formatori, università, aziende: un’operazione complessa e ambiziosa, che pensa il futuro ripartendo dalla scuola.

Sfide vuole rendere “trasparente” la scuola agli occhi di tutti: mostrare quali discussioni la percorrono, quali sforzi si stanno compiendo e quali sfide la attendono. Sfide propone il dialogo, lo scambio, la contaminazione. È per questo che si colloca in contesti più ampi, non settoriali: a Palermo il 10 novembre 2018, Sfide sarà ospitata all’interno di Fa’ la cosa giusta, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. L’intento è quello di incuriosire, di mostrare quali movimenti, quale impegno attraversino la scuola. Sfide a Palermo sarà un’edizione zero, piccola, ma per questo non meno preziosa. Saranno proposti tre momenti formativi, affidati a tre formatori talentuosi e di esperienza.

Si discuterà di progettazione didattica come leva per apprendimenti significativi. Si affronterà il tema della Rete e dei social network come nuovi ambienti di crescita professionale per i docenti. Si parlerà di realtà aumentata e del possibile utilizzo dei codici QR nella didattica.

Sarà l’occasione per incontrarsi e intavolare discorsi e collaborazioni.

Ai docenti che frequenteranno tutti gli incontri, saranno rilasciati alla fine attestati di partecipazione da parte della Scuola Capofila della rete “Le Scuole di Sfide” autorizzata dal MIUR a certificare la formazione.

Note organizzative: Il corso si svolgerà al pad.15 della Fiera del Mediterraneo (accanto all’area espositori pad.16).

Per partecipare al corso bisogna registrarsi e compilare la scheda di iscrizione a questo indirizzo: https://www.officinescuola.it/sfide-palermo/iscrizioni.php

Per ogni informazione: progettoscuola@falacosagiustasicilia.org Rif. Mirjam Ognibene

Il link alla pagina della manifestazione.

Liborio Calì





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883549.html