'Autori in divisa'. Poliziotti scrittori si raccontano a Sant’Agata Li Battiati
Data: Sabato, 03 novembre 2018 ore 07:00:00 CET
Argomento: Redazione


All'interno del contest culturale "Battiati Cult" si è svolta lo scorso 26 ottobre, a Sant'Agata Li Battiati, la terza edizione della manifestazione "Autori in divisa", promossa dall'Associazione Culturale "Graziella Corso", di Misterbianco, con la collaborazione del Comune  di Sant'Agata Li Battiati. L'iniziativa vuole promuovere la cultura del libro e della legalità attraverso la presentazione di opere di poliziotti che hanno la "passione di scrivere", autori in divisa, appunto. E nei locali della Biblioteca comunale del paesino etneo, alla presenza del sindaco, dott. Marco Rubino, dell'assessore alla cultura, Mario Pulvirenti, e di un folto e qualificato pubblico, tre poliziotti scrittori hanno presentato i loro libri: l'Assistente Capo Cristiana Zingarino, in servizio all'ufficio di Gabinetto presso la Questura di Catania, con il suo libro "Butta la lenza"; il Sovrintendente Capo Gianluca Granieri, in servizio alla Polizia di Frontiera dell'aeroporto di Catania, con il suo libro "Un milanese a Catania"; e l'Assistente Capo Coordinatore Francesco Manna, in servizio all'ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico presso la Questura di Catania, nonché fondatore e presidente dell'associazione "Graziella Corso", con il suo libro "Storie di tutti i giorni".

In sala, inoltre, erano presenti il Vicario della Questura di Catania Dott. Salvatore Fazzino, l'Ispettore del lavoro Dott. Francesco Marchese, il Vice Comandante della Stazione dei Carabinieri di S. Agata Li Battiati Luogotenente Giuseppe Calabrò. La manifestazione è stata introdotta da Anna Maria Gazzana, insegnante e coautrice di "Autori in divisa", e presentata da Agata Sava, vicepresidente dell'Associazione culturale e coautrice del libro "Storie di tutti i giorni". Letture a cura di Angelo Battiato.

Inoltre, l'evento è stato arricchito da un'esposizione di quadri dell'artista Pinuccia Ali, e da momenti musicali di Giuseppe Roccella, Assistente Capo Coordinatore presso la Polizia Postale di Catania, che ha allietato il pubblico con il suono della sua fisarmonica. Sponsor della serata l'azienda Epos caffè di Belpasso che ha offerto una degustazione della deliziosa bevanda a tutti gli ospiti in sala, con la collaborazione di Monia Caruso e Agnese Manna, socie dell'associazione.
«Sono fiero e soddisfatto di aver ospitato questo importante evento partecipato da associazioni e cittadini. - ha commentato il sindaco Marco Rubino - Ringrazio gli autori, la Polizia di Stato e le autorevoli istituzioni presenti. Questa iniziativa vuole promuovere la cultura del libro e della legalità».

"Butta la lenza" (Book Sprint Edizioni, 2017), di Cristiana Zingarino, è un romanzo delicatamente coinvolgente, che fluisce tra immaginazione e realtà. Un'aspirante scrittrice, nei sogni, si ritrova accanto ad alcune delle più importanti scrittrici di tutti i tempi, le quali le elargiranno i giusti consigli per una carriera virtuosa e di successo. "Un milanese a Catania", giunto alla terza edizione (Edizioni Lampi di Stampa, 2018), di Gianluca Granieri, con prefazione di Lisa Bachis, è un romanzo in parte autobiografico ed in parte frutto di una spiccata fantasia. Un milanese nella "Milano del sud" di nome Ambrogio, declama contro il malcostume e, in egual misura, elogia a perdifiato le bellezze di una Catania inedita, quella che si sveglia, baciata dai primi timidi raggi solari. Ambrogio duetta con lo scrittore in maniera originalissima.

"Storia di tutti i giorni" (Youcanprint Editore, 2018), di Francesco Manna e Agata Sava, con prefazione di Giuseppe Castiglia, raccolta di contest di mille caratteri che spaziano dall'attualità ai dolci ricordi del passato. Il testo è formato da tanti piccoli episodi che, come le ciliege, invogliano il lettore a piluccare piacevolmente, magari sotto un ombrellone. O, perché no, a Natale accanto al caminetto. Insomma, buona lettura a tutti!

Angelo Battiato








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883541.html