Giornata Europea delle Lingue al Liceo Statale E. Boggio Lera Catania
Data: Giovedì, 04 ottobre 2018 ore 15:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il 26 settembre 2018 si è celebrata in tutti i paesi europei la "Giornata Europea delle Lingue". Per il secondo anno il Liceo E. Boggio Lera ha partecipato a questa grande festa, organizzando la " Fiera del dolce" in cui gli studenti, dopo aver preparato dolci tipici, che fanno parte della tradizione gastronomica dei paesi di cui studiano la lingua, si sono soffermati non solo sulla descrizione delle ricette, ma anche sulla loro origine storica. Sono stati allestiti stand contrassegnati dal logo dell'evento europeo e da bandiere del paese a cui il dolce appartiene.

La fiera del dolce non è stata fine a se stessa, ma è stata occasione di un "fundraising", ovvero il ricavato della vendita è stato destinato a delle borse di studio per studenti meritevoli a cui verrà pagata la tassa per conseguire le certificazioni linguistiche - una di lingua inglese e una di lingua francese. La manifestazione, alla quale sono stati invitati tutti gli studenti dell'Istituto, ha avuto lo scopo di sensibilizzare gli studenti sull'importanza della comunicazione e dello scambio interculturale come mezzo per una crescita professionale e per una consapevolezza di cittadinanza europea.

L'evento si inserisce pienamente nella lunghissima tradizione del Liceo nel campo dell'internazionalizzazione e dei progetti europei. Infine, il liceo ha iscritto la propria manifestazione sul sito ufficiale dedicato, per partecipare, insieme a migliaia di scuole europee, alla grande kermesse e rendere visibile in una mappa dell'Europa la propria presenza. L'evento, così pubblicato, è stato votato dalle altre istituzioni scolastiche. Risulteranno vincitrici quelle scuole che hanno organizzato eventi e manifestazioni più innovative e hanno ottenuto il maggior numero di voti e la pubbicazione sul sito https://edl.ecml.at/

prof.ssa Caterina Musumeci







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883483.html