Inaugurazione dell’anno scolastico 2018 – 17 settembre 2018, Isola d’Elba
Data: Mercoledì, 26 settembre 2018 ore 20:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


In rappresentanza della Sicilia Orientale, una delegazione dell'Istituto Comprensivo "San Giovanni Bosco" di Catania insieme alla scuola "Pluchinotta" di S. Agata Li Battiati, guidata dal dirigente Linda Piccione, dal preside Giuseppe Adernò - coordinatore e responsabile del progetto "Ragazzi Sindaci" della provincia di Catania -, dalla professoressa Grazia Di Stefano e dal piccolo Sindaco della Scuola dell'Istituto Comprensivo "San Giovanni Bosco", Miriam Adamo, ha preso parte all'inaugurazione dell'anno scolastico avvenuta lo scorso 17 settembre 2018 presso l'Istituto Tecnico Commerciale "Cerboni" dell'Isola d'Elba. Alla presenza del Presidente della Repubblica, del Ministro dell'Istruzione e delle alte cariche dello Stato, la cerimonia ha visto la partecipazione delle delegazioni di studenti, docenti e dirigenti delle scuole d'Italia che si sono distinte per il costante impegno nella crescita educativa, culturale e sociale dei cittadini di domani.

Il viaggio da Catania a l'Isola d'Elba è stato ricco di riflessioni, importanti momenti di condivisione e scambio con altre realtà scolastiche non solo siciliane ma anche nazionali. Durante il soggiorno al resort che ha ospitato la delegazione per i successivi due giorni si è presentata la possibilità di un confronto non solo professionale e didattico ma anche umano con le altre delegazioni delle scuole d'Italia invitate a partecipare alla manifestazione.
Un'occasione di arricchimento personale e collettivo che ha nutrito l'intera durata del viaggio e che ha raggiunto il suo culmine durante l'inaugurazione, trasmessa in diretta da Rai Tv e condotta da personaggi illustri dello spettacolo italiano come Claudia Gerini, Flavio Insinna, Paola Cortellesi, Fabrizio Moro.

Nel desiderio di lanciare un messaggio di coesione nazionale ed integrazione tra diverse realtà, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha scelto di spostare la cerimonia - che tradizionalmente si svolgeva a Roma (inizialmente all'Altare della Patria e successivamente al Quirinale) - nella suggestiva Isola d'Elba.

Un messaggio importante dunque, come importante, solenne e toccante è stato il discorso del Presidente, un discorso che ha suggerito riflessioni importanti sull'operato della scuola d'oggi, sul futuro dei nostri giovani e sulla possibilità di un superamento di logiche regionali per giungere al concetto semplice e significativo di una Scuola Italiana.
«La scuola è anche una cartina al tornasole, un barometro della nostra concreta condizione di giustizia, di libertà, di uguaglianza tra le persone. [...] La scuola deve unire e non dividere o segregare. La scuola deve moltiplicare le opportunità, non ridurle. La scuola deve generare amicizia, solidarietà, responsabilità e mai seminare odio, rancore, volontà di sopraffazione, discriminazioni di qualunque genere».

Un momento di grande emozione dunque, che non è rimasto circoscritto all'occasione della cerimonia, ma che ha ammantato per i giorni successivi le considerazioni della delegazione. Un'esperienza unica e significativa da riportare a Catania per aumentare la nostra consapevolezza rispetto al mondo scolastico, e non solo: un'opportunità di arricchimento che è stata possibile soltanto grazie al costante impegno e interesse del nostro dirigente Valeria Pappalardo, da sempre impegnata per una scuola della possibilità, della libertà e dell'inclusione, nella speranza che le parole del Presidente Mattarella possano riecheggiare nelle nostre memorie e renderci caparbi nell'affrontare le sfide che, insieme ai nostri studenti, affronteremo in futuro per una scuola del dialogo e della fiducia.

prof.ssa Grazia Di Stefano











Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883468.html