Vangelo scomodo
Data: Domenica, 23 settembre 2018 ore 12:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Una ricchezza incontestabile possiede la Chiesa: l'annuncio evangelico. Sta qui tutta la sua antica modernità, e la sua forza imperitura. Scriveva Manzoni nelle sue Osservazioni sulla morale cattolica: "Sono convinto che essa [la morale cattolica] è la sola morale santa e ragionata in ogni sua parte; che ogni corruttela viene anzi dal trasgredirla, dal non conoscerla, o dall'interpretarla alla rovescia [...] Tutto si spiega col Vangelo tutto conferma il Vangelo".

Tuttavia il nostro tempo, gli uomini del nostro tempo, sembrano averlo dimenticato codesto magistero del vangelo. Una mentalità economicista dominante tende sempre più a defraudare l'uomo della sua spiritualità. Siamo al materialismo più becero e volgare: si è, in quanto si ha. L'egoismo e l'utilitarismo trionfanti ci allontanano sempre più dalla possibilità di concepire l'idea che si possa realizzare una fraterna e solidale unione per la difesa e lo sviluppo degli interessi comuni, pur nel rispetto della libertà delle singole persone e dell'autonomia di ciascuno; ci dispensano dal pensare che ogni anno più di trenta milioni di persone muoiono a causa di una alimentazione insufficiente. Ossia per fame. Ossia per mancanza di pane. Ossia per il fatto che tutta la ricchezza del nostro pianeta è concentrata nelle mani di poche centinaia di persone, mentre più del 60 % della popolazione mondiale vive in quella che è stata definita "fame assoluta", quantitativa e qualitativa!

Valutando questi dati di fatto, è possibile parlare di progresso e di civiltà?
Eppure, a leggere il Vangelo, non mancano gli obblighi di giustizia e di equità, i richiami ai doveri imprescindibili cui siamo tutti chiamati, indistintamente, a osservare, per rispetto, prima ancora che a Dio, alla nostra coscienza e al nostro prossimo. Non mancano le parabole, i "segni " indicatori di coerenza, di fedeltà, di misericordia, di generosità, di lealtà, di comprensione.
Il Vangelo (scomodo) di Gesù, ci ricorda che la vocazione dell'uomo deve essere non quella di possedere, ma di distribuire. Solo per fare un esempio: possiamo portare il pane alla bocca, soltanto quando reca un secondo marchio (oltre quello del sudore della nostra fonte): l'amore. Quando il pane, invece di diventare " nostro" rimane "mio", noi cancelliamo la presenza del Padre dalla terra.

Ha scritto Papini, nella sua Storia di Cristo (Ed. Vallecchi,1921), che, perché il Suo lieto messaggio, si avveri, è necessario che ognuno si adoperi a cambiare il proprio modo di ragionare, a cambiare mentalità, ad operare dentro di sé quella metanoia senza la quale non si può aspirare al Regno dello spirito che richiede la conversione completa, il rovesciamento della vita e dei valori comuni della vita, la tramutazione dei sentimenti, dei giudizi, delle intenzioni: quella, insomma, che Gesù chiamò la "seconda nascita".

Nuccio Palumbo





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883459.html