Il Liceo Cutelli al Parlamento Europeo! European Teenagers and Healthy Life Styles
Data: Mercoledì, 12 settembre 2018 ore 09:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


"... Varcare la soglia del Parlamento Europeo, camminare tra quei corridoi sentendosi parte di qualcosa di più grande: spagnoli, francesi ed italiani come noi... non avremmo mai pensato di arrivare fin qui! Eppure eccoci, nei panni di coloro che tengono le redini delle dodici stelle della nostra cara Europa. Sarebbe riduttivo definirla una bella esperienza, perché è molto di più. Smarrimento, ansia ed un pizzico di paura ma allo stesso tempo gioia, soddisfazione ed orgoglio sono solo alcuni ingredienti del cocktail di emozioni provate oggi... Che altro aggiungere ... e questo è solo l'inizio".

Il 4 settembre ha preso avvio il progetto che vede una delegazione di studenti provenienti dal Liceo Classico "M.Cutelli" di Catania impegnati a Bruxelles per tre settimane. Grazie ai fondi europei ottenuti attraverso il PON-ASL 10.2.5.B-FSEPON-SI-2017-32 "European Teenagers and Healthy Life Styles", 15 studenti per ciascuna scuola sono impegnati nella simulazione delle attività del Parlamento Europeo in qualità di MEPs (Members of European Parliament) rappresentando posizioni politiche a volte molto diverse dalle proprie. Gli studenti si confrontano con le varie istituzioni europee analizzandone i meccanismi di funzionamento e acquisendone le procedure durante le sessioni di simulazione.
Attraverso le simulazioni, gli studenti si confrontano sui temi dei cambiamenti climatici e sugli stili di vita degli adolescenti, presentando le loro idee e le loro proposte, facendo mozioni e giungendo infine ad una risoluzione. Attraverso il dibattito hanno l'opportunità di confrontarsi con opinioni diverse, idee nuove, e negoziazioni; imparano a lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune. Attraverso i discorsi che tengono, superano il limite della timidezza e si mettono in gioco parlando davanti ad una platea, dando valore alle loro idee e calandosi nei panni di un vero e proprio parlamentare europeo (tutto questo in lingua inglese!!).
L'esperienza mira a mostrare agli studenti il vivo dell'Europa, delle sue istituzioni e della sua organizzazione. Durante questo viaggio hanno modo di immedesimarsi nel contesto europeo e sviluppare così una coscienza di cittadinanza europea attiva e consapevole.

Queste sono a caldo le loro prime impressioni:

" ...sorprendente, emozionante e proficua è la descrizione di questa giornata che ha trasformato dei ragazzi in parlamentari che hanno in mano il futuro del mondo..."
" ...è stato interessante adattarsi e mettersi nei panni di persone con visioni differenti dalla mia e farsene portavoce... mi sono divertita molto a difendere le mie idee e a portarle avanti. Mi sento soddisfatta e non vedo l'ora di riprovare queste emozioni".
"...esperienza inimitabile..."
"...Nonostante la complessità del progetto, l'impegno e la dedizione necessari a portarlo avanti, grazie all'aiuto dei tutor e alla collaborazione tra di noi siamo riusciti a trarre il meglio da questa simulazione"

E siamo solo ai primi giorni ....

Elisa Colella






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883440.html