Challenges 4 Youth: A settembre 4 incontri sul Seminario Nazionale
Data: Martedì, 11 settembre 2018 ore 08:30:00 CEST
Argomento:


Dal 10 al 13 Settembre 2018, a Taormina, si terranno una serie di incontri promossi da Taobuk nell’ambito del Seminario Nazionale “Challenges 4 Youth: Structured Dialogue for Integration”. Dopo la fase preparatoria alle attività progettuali che si è aperta a giugno scorso, torniamo a parlare di Challenges 4 Youth in vista dei prossimi incontri, finalizzati a sostenere la partecipazione attiva dei giovani alla vita democratica, creando un’occasione di dialogo tra i giovani e i responsabili per le politiche giovanili.

Challenges 4 Youth è il dialogo strutturato per i giovani, un processo di dibattiti tra ragazzi e responsabili politici su diversi temi, il cui obiettivo è garantire che il parere dei giovani sia preso in considerazione nella definizione delle politiche dell’UE per la gioventù.
Gli ambiti tematici che il progetto si propone di indagare riguarderanno il futuro dei giovani in EU, la partecipazione e l’inclusione sociale, le politiche di integrazione, il volontariato giovanile e il corpo europeo di solidarietà, Erasmus Plus e le altre opportunità di mobilità per i giovani in UE.

Il primo appuntamento è previsto per lunedì 10 Settembre alle ore 15.30 presso l’Archivio Storico del Comune di Taormina, durante il quale, in occasione della Conferenza Stampa vi sarà la presentazione del progetto, del programma delle attività e sarà dato avvio alle attività progettuali.

I momenti salienti riguardano il Workshop pubblico interattivo di martedì 11 settembre 2018 alle ore 16.00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Taormina, durante il quale, assieme al Sindaco di Taormina Prof. Mario Bolognari e a un nutrito numero di amministratori dei comuni del comprensorio, saranno discusse e dibattute assieme ai giovani partecipanti tematiche relative alla democrazia partecipativa, al dialogo strutturato e a strumenti a supporto della partecipazione giovanile nelle scelte decisionali a livello locale ed europeo.

Previsto un appuntamento per mercoledì 12 settembre 2018 alle ore 10.30 presso l’Archivio storico di Taormina. Si tratta del “Workshop sui Programmi Europei di Mobilità
giovanile”, che si focalizzerà su Erasmus Plus, Youth Volunteering e European Solidarity Corps. Altro importante momento progettuale sarà caratterizzato dal Convegno, dal titolo “Politiche d’inclusione sociale e Storie d’Integrazione” che si terrà giovedì 13 settembre 2018 alle ore 16.30 presso l’Aula consiliare del Comune di Taormina. Al termine del convegno, gli iscritti alle attività di Challenges 4 Youth riceveranno l’attestato di partecipazione Youthpass.
download Programma
Taobuk.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883439.html