Atteggiamenti intimidatori durante le immissioni in ruolo Ata
Data: Lunedì, 03 settembre 2018 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Sindacati


Modena: Il giorno 28 di agosto alle ore 15:30 durante le convocazioni per le immissioni in ruolo del personale Ata, 5 minuti prima che il Provveditore agli studi di Modena Prof.ssa Silvia Menabue chiamasse la nostra assistita Sig.ra Ottaiano Santa per il conferimento di ruolo, una signora in giacca e foulard di colore giallo si avvicinò alla suddetta collaboratrice scolastica e le chiese “Mi scusi è lei che vuole scegliere il Muratori-San Carlo? Guardi glielo sconsiglio caldamente, la invito veramente a non scegliere questa scuola, si sta malissimo, si lavora tanto, glielo assicuro io che sono la DSGA, guardi si scelga un’altra scuola”. Alla risposta della nostra aspirante al ruolo “La ringrazio per avermi privilegiata di questo consiglio ma credo allora che sia giusto farlo sapere a tutti gli aspiranti presenti, perché solo a me?”, la signora in Giallo, vistosamente agitata e con tono quasi minaccioso replicò: “Guardi, glielo ripeto caldamente e mi creda perché sono io la DSGA del Liceo Muratori-San Carlo: non scelga questa scuola, non scelga di venire qui perché ne andrebbe di mezzo la sua carriera, mi creda, glielo dico io che sono la DSGA. Mi dia retta!"

Atteggiamenti ed espressioni vergognose (notate e udite anche da tutti quanti nelle vicinanze della Sig.ra Ottaiano) quelle della Dirigente Amministrativa del Liceo Muratori-S. Carlo, oltre che minatorie che trascendono i limiti della correttezza e della legalità, destinate a mortificare la dignità e il rispetto della dignità umana. Parole che attestano la volontà di turbare la libertà psichica della collaboratrice scolastica Ottaiano Santa, limitandone la libertà morale.

L’associazione Sindacale Politeia Scuola (presente in aula) - insieme alla sua assistita- segnalando prontamente l’accaduto non solo al Provveditore agli studi Prof.ssa Silvia Menabue ma anche a tutti i presenti in quel momento nell’aula Magna del Liceo Classico Muratori di Modena, vuole rassicurare oltre che comunicare a tutti quanti (presenti e non presenti) che attraverso il suo Avvocato Cesarano Antonio, ha già intrapreso delle azioni legali contro la Dirigente Amministrativa del suddetto Liceo.

Sicuramente si aspetta e si chiede insistentemente anche al Provveditore Prof.ssa Silvia Menabue di avviare delle indagini e prendere i dovuti provvedimenti. Amici e colleghi, é tempo di occuparsi seriamente e senza sotterfugi né paure, dei vari e veri problemi degli insegnanti e Ata all’interno della scuola, difendere i loro diritti e soprattutto, far sì, che tutti i lavoratori siano rispettati nella loro inviolabile dignità.

Signori, la scuola è un luogo nel quale il tempo è sospeso, un luogo per pensare, per imparare, per riflettere per educare e per lavorare sempre nel rispetto della dignità umana e dei propri doveri diritti. Un luogo che come diceva Piero Calamandrei “a lungo andare più importante del Parlamento, della Magistratura e della Corte Costituzionale, perché è nella Scuola che si forma la coscienza dei cittadini”.

Allora in un luogo cosi, noi lavoratori Ata e insegnanti possiamo accettare la possibilità di aver commesso degli errori ma, DI ESSERE MINACCIATI, MAI.

Per l'associazione Sindacale Politeia Scuola
Prof.re Ioannis Lioumis





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883422.html