E’ finita l’estate?
Data: Venerdì, 31 agosto 2018 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Bella l'estate che se ne va! Quest'anno poi è sembrata ancor più breve dell'altr'anno. Già nei cieli le nuvole fanno comunella e si incontrano pure, e sorridono in attesa del loro tempo, folate di vento ancora caldo scuotono i vetri delle città e le nostre fragili coscienze. E il tempo si colora d'attesa. A tratti avvertiamo ancora il patema d'animo dei nostri ragazzi nell'esame di Stato passato, e già consultiamo il sito della scuola, il calendario per gli esami di riparazione e gli adempimenti d'inizio anno scolastico. Mentre oramai solamente su WhatsApp, il "canale di comunicazioni ufficiose a carattere prettamente scolastico", apprendiamo dei trasferimenti e delle "migrazioni" dei colleghi, e con una semplice "rimozioni dell'utente" vengono cancellati volti e "stati", con l'immancabile saluto a base di lacrime e cuoricini (tanto un saluto non si nega a nessuno!).

Per molti insegnanti è anche il tempo della partenza! E già è pronta la bisaccia del pellegrino! La ricerca del biglietto aereo a buon prezzo, ritrovarsi e ritrovare i colleghi dell'anno prima, la scelta della nuova scuola e la ricerca della casa, e una valigia carica di noi: ricordi, attese, rinunce, speranze. C'è tutto un mondo dentro la valigia d'un insegnante "fuori sede"! Ma quando finirà questo penoso esodo!? Questa tradotta del sapere. Questo bilancio del dare e avere. A noi rimane la soddisfazione d'un'altra bella estate, vissuta come sempre insieme ai nostri cari, a suon di granite e pizze al chiar di luna, e passeggiate lungo i fianchi dell'Etna e sulla battigia della Playa. O forse non è così!? Forse niente è come sembra! E tutto deve essere studiato, compreso, decifrato.

Forse già siamo in autunno inoltrato, e si profila un lungo e rigido inverno; dalla Muntagna appare un cielo denso di nubi e carico di pioggia, le foglie sono stese a terra, gli alberi scheletrici, i tetti sono innevati, folate di vento trascina via tutto! Se non ci mettiamo il cappotto, se non indossiamo gli scarponi, se non compriamo sciarpa, guanti e cappuccio anche noi saremo trascinati via, in fretta, e per sempre! E' il mondo a prendere una brutta piega. Forse l'ha già presa almeno dagli anni Settanta, quando anche il cielo cambiò colore (come mi ricordava sempre il mio amico).

E il destino di tutti gli uomini è appeso sulla punta di un bastone. E ancora non ce ne siamo accorti. "Chi ride, / la notizia atroce / non l'ha saputa ancora". Non è più questione di partigianeria, di economia o di geografia. E' questione di fermarci e di capire "dove dobbiamo andare per dove dobbiamo andare". Forse la scuola ci potrà aiutare. Forse...

Angelo Battiato





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883416.html