Conclusione progetto Erasmus Plus ''TEaCHNOLOGY IN EDUCATION''
Data: Sabato, 18 agosto 2018 ore 08:39:44 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Dopo un biennio di intense attività, si conclude il 31 Agosto 2018 il progetto Erasmus Plus "TEaCHNOLOGY IN EDUCATION" che si è posto l’obiettivo di innovare il curriculum scolastico attraverso l’introduzione di nuove metodologie  TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione).
Il progetto ha interessato sei scuole partner di altrettanti paesi europei: Romania, Italia, Svezia, Norvegia, Portogallo e Turchia si sono cimentati a realizzare, ciascuno, un modulo didattico in 3D in 6 differenti discipline.
I gruppi di progetto costituiti in ciascuna scuola si sono scambiati informazioni e conoscenze sulla creazione dei materiali e sui diversi software utilizzati. Il Majorana di Scordia si è occupato di realizzare una presentazione sul riciclaggio dei rifiuti con illustrazioni in 3d utilizzando Maya, un programma Autodesk sotto la supervisione del prof. Pietro Scuderi. L’ing. Salvatore Tangusso si è occupato di coordinare un gruppo di studenti che ha realizzato delle riprese a 360 gradi e che, utilizzando un apposito programma, ha realizzato un piccolo documentario.
Metodologia.

Gli eventi principali sono stati 4 scambi culturali di breve termine di studenti e insegnanti in Portogallo, Norvegia, Italia e Svezia. I partner hanno prodotto diversi i materiali in 3D su varie discipline : RO – Biologia, IT - Ambiente, SE - Lingua inglese, NO - Educazione fisica, PT – Storia, TR - Geografia.
Ci sono stati anche 5 incontri di progetto transnazionali solo per insegnanti: il primo è stato dedicato alla descrizione delle attività dell'intero progetto, il secondo e il quarto alla valutazione delle attività svolte e alla pianificazione delle successive azioni da mettere in atto, il terzo incontro per l'elaborazione del rapporto intermedio; l'ultimo incontro per valutare le attività , scrivere la relazione finale e organizzare una divulgazione duratura.
Obiettivi del progetto:
- sviluppare materiali TIC innovativi per fornire agli studenti una migliore motivazione attraverso l'istruzione, collegare la tecnologia e il processo educativo (insegnamento e apprendimento) e creare positivi risultati di natura motivazionale per sostenere l'impegno, la ricerca, la redazione e la presentazione del lavoro,
- migliorare le competenze linguistiche delle lingue europee;
- sviluppare le competenze di cittadinanza attiva degli studenti attraverso la partecipazione a un progetto europeo migliorando il comportamento civico e gli atteggiamenti come tolleranza, solidarietà, rispetto e non discriminazione per ragioni di genere, religione o etnia;
- realizzare uno scambio di buone pratiche tra le scuole per il conseguimento dell'attuale attività di insegnamento e apprendimento.

Il numero e il profilo dei partecipanti:
- Studenti: le mobilità hanno coinvolto 72 studenti che hanno partecipato direttamente agli scambi e 18 accompagnatori. Questi studenti sono stati selezionati prima di ogni mobilità, sulla base di criteri trasparenti, che comprendevano le competenze in lingua inglese, le competenze TIC.
- Insegnanti:  31 insegnanti di 6 paesi hanno gestito l'implementazione del progetto. Il loro rilevante apporto ha contribuito alla risonanza che le attività hanno avuto non solo nella comunità scolastica ma anche nel territorio.

Risultati e impatto:

La realizzazione dei laboratori 3D, le riprese e il montaggio di materiali a 360°, l’uso di stampanti 3D e dei visori a 360° ha avuto un grande impatto nelle scuole dei partner e nelle scuole vicine. 
La pubblicità del progetto è stata effettuata attraverso  il sito web delle diverse istituzioni scolastiche, il blog, la pagina Facebook ed e-twinning rendendo con ciò le informazioni disponibili per un pubblico più ampio. Nella nostra scuola le competenze acquisite, i materiali e le attrezzature acquistate (fotocamera 360°, visori) saranno indispensabili  per lo svolgimento di future attività curriculari fra le quali quelle inserite in un progetto Erasmus Plus KA229 che avrà inizio nel settembre del 2018.
La diffusione e il follow-up hanno suscitato interesse a livello dei partecipanti nelle comunità scolastiche locali e nelle  comunità più ampie, a livello delle istituzioni coinvolte e di altre istituzioni con le quali si è in contatto a livello locale, regionale, nazionale e internazionale.

Maggiori informazioni:


blog: http://erasmus-teinedu.blogspot.ro/
Facebook: https://www.facebook.com/groups/627318290940198/
Website: http://www.erasmusteinedu.org/sayfa/72/home
















Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883379.html