Cento e lode per Paolo Torrisi, un alunno del Liceo Artistico 'Emilio Greco', di Catania
Data: Domenica, 05 agosto 2018 ore 09:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Tra le piegature dei tabelloni e i plichi degli scrutini degli esami di Stato del trascorso anno scolastico, consegnato, finalmente, "alla storia", dopo "tanto patir", solamente chi ha un cuore attento e sensibile riesce a leggere storie incredibili di ragazzi e di eccellenze, riesce a comprendere percorsi inusuali di esistenze e di apprendimenti. E il tutto si traduce in amore sconfinato per lo studio e per la scuola. Quasi una passione d'altri tempi. Ma non per tutti. Non certamente per l'alunno Paolo Torrisi, classe V AT (Indirizzo Scenografia), del Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", di Catania. Paolo Torrisi dopo aver sostenuto le tre prove scritte e superato brillantemente la prova orale, con la discussione della tesi dal titolo, "Un modo diverso di essere", ha impressionato positivamente i membri della commissione giudicatrice che gli hanno conferito il massimo dei voti: Cento e lode! Un risultato ampiamente meritato dall'alunno che in un'ora di discussione ha dimostrato di possedere una solida preparazione culturale e di conoscere in maniera approfondita gli argomenti delle varie discipline studiate nel corso dell'intero ciclo di studi superiori.

A seguire Paolo, "con piacere ed emozione", oltre alla commissione, c'erano i suoi docenti, la famiglia e tutti i compagni di classe, che gli hanno tributato "ammirazione ed elogi"! E grande è stata la soddisfazione per l'ottimo risultato conseguito dall'alunno anche per il Dirigente Scolastico, il prof. Antonio Alessandro Massimino, che ha seguito la crescita umana e culturale di Paolo nel corso del quinquennio. Paolo, nel corso della prova orale, ha parlato di "diversi e di diversità", ha iniziato con Giovanni Verga, il ciclo dei vinti, Rosso Malpelo e suoi capelli rossi, "che sono considerati dai contadini come i segni del demonio, simbolo dell'emarginazione e della persecuzione sociale di cui egli è vittima"; per la lingua straniera ha affrontato in inglese la tematica del "Dandy", di Oscar Wilde; di  Storia dell'Arte ha presentato il "genio e la sregolatezza" di Vincent Van Gogh; di Storia ha raccontato della "superiorità della razza bianca", con il periodo del colonialismo e dell'imperialismo.

Paolo ha parlato anche del teatro contemporaneo di Bertold Brecht, "ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"; delle Paraolimpiadi e della Sindrome di Asperger. E' stato in grado, affrontando una tematica così delicata, di analizzarla nella sua complessità e diversità con la serenità di chi con la propria consapevolezza e conoscenza l'ha resa propria... lasciando tutti stupefatti!

E Paolo Torrisi, nel corso degli anni trascorsi al liceo catanese, s'è fatto conoscere e apprezzare, soprattutto per il suo talento, le sue potenzialità e per i suoi tanti interessi culturali, artistici e scientifici che ha sviluppato con impegno e dedizione. Paolo, oltre a seguire le normali attività didattiche, ha collaborato con i docenti del liceo artistico in attività di Orientamento, presso istituti d'istruzione secondaria di primo grado, attraverso la realizzazione di progetti legati alla conoscenza della storia di Catania, con percorsi guidati e approfonditi; ha tenuto delle lezioni di storia presso alcune classi del liceo classico "Mario Cutelli", di Catania, all'interno di un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro; ha svolto delle lezioni sulla storia di Catania (dalla colonizzazione greca al secondo dopoguerra), presso la scuola media statale "Dante Alighieri", di Catania, a supporto della docente referente di Orientamento; ha partecipato ad attività extrascolastiche, in collaborazione con la scuola media "Dante Alighieri", come guida turistica in un percorso artistico che ha sottolineato il valore storico di alcuni beni monumentali di Catania; in occasione della "Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo", ha collaborato per l'attuazione del progetto "Nei tuoi panni", in qualità di tutor e co-conduttore, realizzato nella sede centrale e nelle sedi distaccate del liceo "Emilio Greco"; ha partecipato alla selezione d'istituto per le Olimpiadi del Patrimonio Artistico, organizzate da ANISA, ottenendo un punteggio di 46/50 e, per questo, è stato premiato con un attestato di merito.

L'alunno ha dimostrato di possedere notevoli doti comunicative che, associate a profonde conoscenze e ad un ampio bagaglio culturale, meritano di essere prese in considerazione come risorsa significativa per il suo futuro lavorativo.

E per il suo futuro, Paolo ha grandi progetti, intanto, vuole iscriversi alla facoltà di Beni Culturali, e sogna di scrivere un libro sugli "eventi meteorologici catastrofici avvenuti nella storia" (un argomento che lo affascina molto).
In conclusione, possiamo pertanto affermare che Paolo Torrisi è una vera eccellenza catanese, un ragazzo che merita di volare alto!
E noi glielo auguriamo!

Angelo Battiato





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883354.html