Concorso dirigenti. Preselezione per 36mila candidati per 2.500 posti
Data: Lunedì, 23 luglio 2018 ore 09:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Sono 36 mila i candidati alle prove selettive per l'ammissione al Corso concorso per Dirigenti. Un esercito di Docenti che intende cambiare la scuola e proiettarla verso nuovi orizzonti di progresso e di sviluppo, occupando i tanti posti vuoti e colmando il disagio e la stasi di tante comunità scolastiche da anni in reggenza e quindi privi di una guida sicura e continuativa. Inizia lunedì 23 luglio la grande avventura che impegnerà i fortunati vincitori per ulteriori sei prove di esami prima di conseguire il titolo di Dirigente scolastico. Il test, a cui parteciperanno gli aspiranti dirigenti, prevede 100 quesiti a risposta multipla, scelti tra i 4mila quesiti che i 36mila docenti hanno studiato e letto dal 20 giugno.

E' questa una prova selettiva per l'accesso alla prima vera prova scritta e non accerta competenze specifiche , ma solo conoscenze e capacità mnesiche dei concorrenti che in 100 minuti dovranno rispondere a cento domande ed alcune di queste sono anche complesse e articolate nella formulazione.
Auguri i partecipanti, e si raccomanda serenità e senso di equilibrio nel riflettere sulle diverse opzioni dei quesiti, di cui uno solo è esatto. Le risposte errate riducono il punteggio finale.

Il Miur ha reso nota la commissione per il concorso di ammissione al corso di formazione:
Presidente: dott. Daniele Bertuzzi, Consigliere della Corte dei Conti
Componenti: dott.ssa Marisa Oglio, dirigente scolastico; dott.Mario Carmelo Maviglia, dirigente tecnico in quiescenza dall'1/1/2018
Componenti aggregati: esperto di lingua inglese: dott.ssaSilvana Albani ; esperto di lingua francese:dott.ssaPatrizia De Monte; esperto di lingua spagnola: dott.ssaAntonia Paldera; esperto di lingua tedesca: dott.ssaAssunta Mattei.

Nelle singole scuole, sede della prova selettiva sono rientrati in servizio dei docenti che garantiranno assistenza e vigilanza per il regolare svolgimento della prova.
Lo stress che ha accompagnato questo cammino di preparazione solleciterà al termine della prova un meritato riposo e serene vacanze, restituendo alla famiglia parte del tempo sottratto dallo studio "matto e disperatissimo".
Audaces fortuna iuvat!

Giuseppe Adernò





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883338.html