Manifestazioni Conclusive PON-FSE ''Competenze di base'' - A.S. 2017-18
Data: Mercoledì, 18 luglio 2018 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


L’Auditorium e le aule didattiche dell’Istituto Comprensivo Statale “Michele Purrello” di San Gregorio di Catania, il 20 e 21 giugno 2018, sono stati il palcoscenico nel quale sono andate in scena le manifestazioni finali dei quattro moduli formativi attivati nell’anno scolastico 2017/2018, svoltisi in orario extracurriculare nei mesi di maggio e giugno, nell’ambito dell’Avviso 1953/2017 “Competenze di Base” attinente al Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola, Competenze e Ambienti per l’Apprendimento” - Fondi Strutturali Europei 2014-2020, volto a migliorare la qualità del sistema di istruzione e a favorire l’innalzamento e l’adeguamento delle competenze.
L’Istituto ha scelto di privilegiare l’apprendimento della matematica ed è stato individuato quale destinatario di finanziamento per due progetti: “A tutto ritmo” e “Matematica in gioco”. I progetti, articolati in tre e sette moduli formativi da 30 ore ciascuno, rivolti rispettivamente agli allievi di Scuola dell’Infanzia e agli allievi di Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, si svolgono nel biennio scolastico 2017-2019 e sono interamente condotti da personale docente interno.
Il 20 pomeriggio gli alunni di Scuola dell’Infanzia, guidati dal docente esperto Manuela Patanè e dal tutor Francesca Saputo, si sono esibiti in uno spettacolino strumental-canoro a conclusione del modulo “A ritmo… suono e canto”, percorso che ha privilegiato un apprendimento esperienziale e gioioso del suono e della musica.
Il 21 mattina gli allievi di Scuola Primaria e Secondaria di primo grado hanno presentato i differenti percorsi relativi ai moduli frequentati. Gli allievi delle classi prime e seconde di Scuola Primaria hanno coinvolto dal vivo i propri genitori nell’apprendimento dei giochi astratti e di pensiero di tipo matematico, conosciuti nel corso del modulo “Il ritmo ludico dei numeri”, condotto dal docente esperto Christian Citraro e dal tutor Concetta Mangano. Gli allievi della classi terze e quarte di Scuola Primaria hanno fornito una dimostrazione pratica di quanto appreso nel modulo “Giochiamo con i poligoni”, condotto dal docente esperto Andrea Vitriolo e dal tutor Maria Grazia Alcantra. Infine, gli allievi delle classi quinte di Scuola Primaria e prime di Scuola Secondaria di primo grado hanno esposto i concetti teorico-pratici relativi al modulo “La statistica… che avventura!”, condotto dal docente esperto Maria Grazia Palio e dal tutor Rosario Carpentieri.
Viva soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Gisella Barbagallo, la quale ha presenziato alle manifestazioni; testimone del palpabile apprezzamento delle famiglie, ha ringraziato tutti gli intervenuti, in particolare gli allievi per la costante presenza ai corsi ed i docenti per la qualità delle lezioni, dando appuntamento al prossimo anno scolastico, per nuove e rinnovate proposte formative.

Ufficio Stampa ICS Purrello
www.purrello.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883331.html