Progetto DLC (Didattica delle Lingue e delle Letterature Classiche) - L’officina delle competenze 3
Data: Mercoledì, 11 luglio 2018 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Presso il Liceo Scientifico "Pietro Paleocapa" di Rovigo, lo scorso 26 Maggio, si è svolto per il terzo anno consecutivo  il workshop conclusivo delle attività di ricerca-azione 2017/2018 del progetto (MIUR-USRV) DLC (Didattica delle Lingue e delle Letterature Classiche). La ricerca-azione quest'anno ha riguardato sei ambiti:
Testo, testi, linguaggi", "Educazione alla cittadinanza", "Le radici nei luoghi", "Testi classici, Scienza e Tecnica", "Il saggio pluridisciplinare e le Olimpiadi  Classiche", "Intelligenza emotiva". Filo conduttore comune a questi ambiti è stata la pluridisciplinarità. Partendo dai testi classici ci si è prefissi l'acquisizione di competenze attraverso percorsi di studio e la realizzazione di attività, prodotti di vario tipo, per rielaborare conoscenze e riflettere in modo critico su un tema collegato ad uno degli ambiti proposti.

Lo Spedalieri ha partecipato per il terzo anno all'iniziativa con entusiasmo ed interesse, consolidando i rapporti non solo con il Liceo Scientifico "P. Paleocapa" di Rovigo, scuola capofila del Progetto DLC, ma anche con altre scuole partecipanti.

Al seminario finale il liceo Spedalieri di Catania è stato l'unico del Meridione a presentare a Rovigo uno dei quattro progetti di ricerca svolti. Hanno partecipato infatti in qualità di studenti relatori del Progetto di Alternanza scuola-lavoro: "La natura, eterna compagna nel cammino dell'uomo", per l'ambito "Le radici nei luoghi", le alunne Elena Condorelli ed Anna Conti della classe IIIC, accompagnate dal tutor interno e docente di Italiano e Latino, Prof.ssa Iannelli.
Le studentesse hanno vissuto l'esperienza con emozione, entusiasmo ed interesse; per loro è stata un'occasione per conoscere studenti provenienti da altre scuole d'Italia e per cimentarsi nel ruolo inusuale ma molto ben riuscito di relatrici; per le docenti presenti, oltre alla Prof.ssa Iannelli, le Prof.sse Pavano e Santangelo, ancora una volta è stata un'occasione preziosa per conoscere un ventaglio di percorsi di ricerca-azione.

Quest'anno, oltre ad essere state pubblicate le relazioni delle attività di ricerca-azione del Progetto DLC nell'area riservata al progetto nel sito MIUR-USR del Veneto all'indirizzo:
https://drive.google.com/drive/folders/0ByQPUTgdpNIpdXRZZFh1aVRwQTQ
è stata realizzata una pubblicazione cartacea, visionabile all'indirizzo:
http://www.liceopaleocapa.gov.it/Portals/0/File/Documenti/DLCLibroLiceoSaggioStampa.pdf
Inoltre, una presentazione del Progetto DLC e immagini riguardanti il workshop finale con interviste per la nostra scuola alla Prof.ssa Iannelli e all'alunna Conti sono visibili in https://youtu.be/gly2YS-SoE8

prof. Vivina Iannelli










Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883317.html