Sicilia terra d’accoglienza al II Circolo Didattico 'G. Mazzini' di Bronte
Data: Sabato, 07 luglio 2018 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Anche per quest'anno record di spettatori allo spettacolo conclusivo del progetto delle classi V del II Circolo Didattico "G. Mazzini" di Bronte . Il progetto ha trattato una tematica di grande attualità e importanza, per le implicazioni politiche e sociali che reca e che la scuola, chiamata ad educare ai valori fondamentali espressi dalla Costituzione, non può ignorare: il tema dell'immigrazione e dell'accoglienza di migliaia di bambini profughi di guerra.

Il viaggio di alcuni bambini, fuggiti dalla devastazione della guerra in Siria, fino ad approdare sulle coste siciliane, è l'occasione per riaffermare i valori i valori della pace, dell'uguaglianza, della solidarietà, dell'accoglienza e dell'integrazione fra popoli e culture diverse. Il "viaggio" drammatico e faticoso dei piccoli profughi diventa metafora dell'esistenza umana: cambiamento, cammino verso una nuova vita; "l'incontro" con nuove civiltà paradigma della consapevolezza della propria identità e riconoscimento e accettazione dell'altro. La Sicilia, nei secoli terra di ospitalità e di accoglienza, assurge a simbolo ideale della solidarietà e della fratellanza tra i popoli; i siciliani ambasciatori di pace e di concordia.

I piccoli attori del II CD "G. Mazzini" hanno regalato al pubblico forti emozioni attraverso coreografie, recitazione, simbologie che narrano di popoli e di civiltà accomunate da un comune destino.
Il Dirigente Scolastico Maria Gabriella Spitaleri, nell'esprimere grande soddisfazione per il progetto realizzato e per il successo dell'evento conclusivo, ringrazia tutti i docenti delle classi V e il coreografo Antonio Lombardo, per la grande disponibilità verso la scuola.

ctee04800c@istruzione.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883311.html