Programma le regole 2018, premia la 'Teresa di Calcutta' di Tremestieri Etneo
Data: Giovedì, 05 luglio 2018 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Si è tenuta presso la sede del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (MIUR) di viale Trastevere a Roma, il 15 Giugno 2018, la cerimonia che ha premiato le classi che hanno partecipato al concorso "Programma le regole 2018". I 14 piccoli alunni della classe III A del C. D. "Teresa di Calcutta" plesso Settebello Sud, di Tremestieri Etneo, capitanati dalla loro insegnante Vittoria Grasso, dopo la Menzione d'Onore ricevuta lo scorso anno per il lavoro svolto, quest'anno hanno centrato il bersaglio. Grazie all'elaborato realizzato, la classe III A è risultata tra le vincitrici del Concorso "Programma le regole" - Promozione del pensiero computazionale.

Così, forti dell'orgoglioso incoraggiamento del Dirigente Scolastico, dott.ssa Maria Rosa Porto, lo scorso 15 giugno tre alunni (Fernando, Luca e Benedetta), in rappresentanza di tutta la classe III A, si sono recati a Roma, per essere premiati con un attestato e un buono di 500 euro in libri offerto dalla De Agostini, presso la sala delle Comunicazioni "Aldo Moro" del Ministero dell'Istruzione a Roma, accompagnati dalle insegnanti Vittoria Grasso e Maria Rita Seminerio, AD della scuola.
Alla cerimonia hanno preso parte non solo autorità del mondo dell'Istruzione, ma anche, in rappresentanza dei partners del progetto "Programma il Futuro", quali TIM, DEA Scuola, Confindustria, Andif, Engineering, che hanno contribuito mettendo a disposizione delle classi vincitrici i premi assegnati.

Il concorso "Programma le regole" è stato bandito il 16 marzo 2018 dal MIUR in collaborazione con il CINI - (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica) ed incentrato sulla rappresentazione, tramite il Coding, delle regole che determinano la vita e l'evoluzione di una situazione, di un gioco, di un sistema (https://programmailfuturo.it/media/docs/concorso-programma-le-regole/Nota-MIUR-concorso-programma-le-regole-2018.pdf).

Tantissime scuole di tutta Italia si sono messe in gioco e fra queste diverse appartenenti all'Istituto Scolastico di Tremestieri Etneo, come la III E del plesso Immacolata, che si è distinta, ricevendo la menzione d'onore, nel corso della cerimonia. Gli elaborati richiesti sono rappresentativi di una situazione di uso consapevole delle tecnologie digitali, in cui, attraverso una sequenza di regole, se ne guida l'evoluzione, con l'obiettivo di avvicinare i giovani studenti allo sviluppo del pensiero computazionale.
L'elaborato premiato rappresenta una situazione della categoria "AMICIZIA", attraverso che dimostra una grande padronanza nell'uso delle tecnologie digitali da parte dei piccoli alunni, che sono riusciti a scrivere le regole necessarie per realizzare una situazione di vita reale, come quella di una festa di compleanno. Grande la gioia per questo prestigioso riconoscimento che premia la capacità di esprimere idee e concetti in forma originale, creativa e stimolante.
Un'esperienza davvero unica ed emozionante!

Al seguente link è possibile visionare l'elaborato: https://studio.code.org/c/583413475

Rosanna Cristaldi








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883308.html