'Cori al Centro!': voci bianche in concerto a Palazzo delle Aquile
Data: Sabato, 23 giugno 2018 ore 10:00:00 CEST
Argomento: Redazione


In occasione della Giornata Internazionale della Musica, le voci bianche delle scuole siciliane sono state protagoniste del "Concertone", evento organizzato da "Cori al Centro! Voci bianche in centro storico" il 21 giugno, equinozio d'estate. Palermo, capitale della cultura ha ospitato nella splendida cornice dell'ingresso monumentale del Palazzo delle Aquile l'esecuzione: del coro "Filarmonica Privitera Polizzi" di Partinico; del coro "Armonico Fracasso" della Direzione didattica Garzilli di Palermo, del coro della Scuola Media Pecoraro di Palermo, del coro interscolastico "Vincenzo Bellini" di Catania, diretto dalla M° Daniela Giambra con la partecipazione di studenti delle scuole "Parini", " Pizzigoni-Carducci", "Calvino" di Catania: "Pluchinotta" e "S. Maria della Mercede" di S. Agata Li Battiati.

Oltre all'esecuzione dei brani da parte dei singoli cori sono stati eseguiti a "cori riuniti", diretti dal M° Giovanni Scalici, accompagnati da pianista M° Alessandro Pisciotta: l'inno d'Italia, Adiemus e l'inno alla gioia, simbolo canoro della Giornata della musica istituita in Francia nel 1982 e momento di aggregazione musicale di 8.620 artisti in 643 città d'Italia e nelle città capitali d'Europa.

L'iniziativa, promossa dalla prof.ssa Liliana Minutoli, presidente de "Il giardino delle idee" associazione che aggrega e coordina le iniziative della creatività artistica e che per Palermo, capitale della Cultura, ha avviato il progetto BallarArt con l'intento di dare centralità ai piccoli del quartiere e valorizzare il patrimonio artistico del quartiere. Nel corso dell'anno con cadenza mensile diversi gruppi corali delle scuole della Sicilia si sono esibiti presso il Palazzo Politini, l'Albergheria, Casa Professa, S. Chiara, SS Salvatore, e gli studenti hanno avuto anche l'opportunità di visitare palazzi e monumenti storici della Città.

L'evento è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Palermo ed il presidente del Consiglio Totò Orlando e l'assessore alla Cultura della città metropolitana di Palermo, Valentina Chinnici hanno portato il saluto e il plauso dell'Amministrazione. La consegna della targa ricordo al coro "Vincenzo Bellini" di Catania ha concluso l'evento con la grande soddisfazione dei genitori che hanno accompagnato i bambini.

Con arte e maestria i cantori di Catania si sono poi esibiti nella gradinata del Teatro Massimo di Palermo, cantando da piccoli professionisti il brano della Turandot di Puccini "Nessun dorma" concludendo con il solenne "vincerò!"

Giuseppe Adernò









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883288.html