'Cammarera story' all’ISS Majorana-Meucci di Acireale
Data: Venerdì, 22 giugno 2018 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il 7 giugno 2018, a conclusione del progetto "Noi e il teatro", che quest'anno ha visto la realizzazione di un laboratorio teatrale che ha impegnato un gruppo di alunni dell'Istituto Superiore Statale "Majorana-Meucci" di Acireale, si è svolta presso il teatro "Turi Ferro" della città di Acireale, la rappresentazione teatrale dal titolo "Cammarera story", lavoro in due atti di Antonio Spoto con testi di AA.VV. (Dante Alighieri, Cielo D'Alcamo, Michele Pricolo, Concetto Lanzafame, Nino Martoglio) e la regia dello stesso autore.

Il laboratorio teatrale, facente parte del progetto curato dalla prof.ssa Pina Arcidiacono, fortemente voluto dalla Dirigente dell'Istituto Dott.ssa Maria Catena Trovato, si è svolto sotto l'egregia guida del regista, attore ed autore Antonio Spoto in collaborazione con la Coop. "L.M.A. Interpreti i ragazzi del laboratorio teatrale: Giovanni Grasso, Ludovico Lucchesi, Gabriele Caserta, Antonino Conti (classe 3BM) - Vanessa Privitera (classe 5AI) - Noemi Savoca, Marianna Coco, Marika Russo, Giusi Russo (classe 1S) Luci e fonica a cura degli alunni Antonino Conti, Gabriele Caserta, Luigi Milazzo.

La rappresentazione ha riscosso notevole successo, esperienza eclatante nel percorso formativo degli alunni che ha promosso in loro un forte spirito di gruppo, senso di coesione e di socializzazione. La Dirigente ha incoraggiato gli alunni, alla loro prima esperienza teatrale, interpretando lei stessa un ruolo nella rappresentazione ed ha avuto inoltre, parole di apprezzamento per l'impegno e l'entusiasmo dimostrato dagli alunni. «Speriamo di ripetere l'esperienza anche nei prossimi anni» - hanno detto gli alunni impegnati del progetto - «magari coinvolgendo altri compagni e, perchè no, anche i docenti dell'Istituto».

ISS Majorana-Meucci









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883287.html