Liceo Classico N. Spedalieri Vittoria su più fronti: Premio USR Sicilia-AICA 2018 e primi con punti 100/100 al Concorso del MIUR
Data: Giovedì, 21 giugno 2018 ore 08:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Inventiva e creatività, ma non solo, competenze digitali e ricerca sui testi e sul territorio: questi gli elementi messi in risalto dal Video "Viaggio tra miti e attività umane", prodotto alla fine del percorso di Alternanza Scuola-Lavoro in partenariato con la Biblioteca Comunale di Catania, lavoro che è stato pubblicato dall'USR del Veneto nell'ambito del Progetto 'Didattica delle Lingue Classiche'. Catturata dall'originalità dell'idea, dalle immagini, dal sonoro e dal sapiente montaggio, la giuria assegna per il secondo anno consecutivo il premio regionale USR Sicilia-AICA per progetti innovativi e multimedali alla classe V sezione B, guidata dalla prof.ssa Agata Santangelo, del Liceo Classico Statale "N. Spedalieri" di Catania. Il Video premiato è stato presentato a compagni e genitori nell'Auditorium l'ultimo giorno di scuola, perfettamente in tema con la Giornata della creatività.

Anche i ragazzi della quarta B sono tutti un fremito di gioia nell'apprendere della vittoria , che li vede primi nell'isola col massimo punteggio, per il Progetto "La piana in festa" itinerario turistico elaborato nell'ambito del PON di Alternanza Scuola-Lavoro "Cul.TI", Modulo I, Cultura e territorio, presentato "Dalle scuole per le scuole: creazione di percorsi per la valorizzazione del patrimonio culturale per gli studenti nazionali ed internazionali".
Guidati dal tutor dott. Riccardo Bonina e dalla dott.ssa Luna Meli, esponenti dell'Associazione Sicily Histories, Ente esterno coinvolto, e dalla tutor, docente di entrambe le classi, la prof.ssa Agata Santangelo, i ragazzi hanno elaborato un personale percorso turistico ambientale da proporre ai compagni italiani ed europei in occasione dell'anno di Matera, capitale della cultura.

Solo due i Progetti selezionati da un'apposita giuria, uno è il loro e rappresenterà la Sicilia.
Il primo ostacolo è stato superato. Adesso in lizza con quelli delle altre regioni italiane. Dichiara uno di loro - Sarà difficile ma non impossibile. Questi i risultati dei progetti di Alternanza Scuola-Lavoro degli alunni del corso B della scuola.

Agata Santangelo

Classe V B – Vincitrice del Premio USR Sicilia-AICA
Classe V B – Vincitrice del Premio USR Sicilia-AICA

Classe IV B – Prima in Sicilia al Concorso MIUR “Dalle scuole per le scuole: creazione di percorsi per la valorizzazione del patrimonio culturale per gli studenti nazionali ed internazionali”.
Classe IV B – Prima in Sicilia al Concorso MIUR “Dalle scuole per le scuole: creazione di percorsi per la valorizzazione del patrimonio culturale per gli studenti nazionali ed internazionali”.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883284.html