Alla festa della musica negli Aeroporti italiani presente l'Istituto Francesco Redi con la 'Redi Jazz Orchestra'
Data: Martedì, 19 giugno 2018 ore 09:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Anche quest’anno l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, Assaeroporti e le società di gestione aeroportuale italiane partecipano alla Festa della Musica 2018 in programma il prossimo 21 giugno, manifestazione promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dall’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica e dalla SIAE, in collaborazione con molti altri enti e associazioni culturali. Nei terminal di 22 aeroporti italiani il 21 giugno saranno ospitati, a favore dei passeggeri e dei lavoratori presenti negli scali, concerti e spettacoli musicali di diverso genere con repertori che spazieranno dall'opera lirica al jazz, dal pop al rock, dal funk al rhythm and blues, dalla musica leggera alla musica popolare, con il coinvolgimento di istituti musicali e conservatori italiani, così come di artisti di fama nazionale e internazionale.
L’adesione da parte di ENAC, di Assaeroporti e di numerose società di gestione aeroportuale che, oltre ad organizzare gli eventi musicali, hanno messo a disposizione gli spazi e i propri canali informativi negli aeroporti per dare visibilità alle manifestazioni in programma, è finalizzata a veicolare il messaggio di cultura, integrazione, armonia e universalità contenuto nella musica.

Saranno circa un centinaio i giovani musicisti impegnati negli eventi organizzati dall’Aeroporto di Catania, gestito dalla società SAC. Tre le scuole di Catania e provincia che, con decine fra studenti e insegnanti, interverranno nel corso della giornata con vari ensemble (fiati e percussioni), formazioni orchestrali (musica da camera), cori polifonici e recital di solisti con strumenti dal timbro affascinante come l’arpa, la marimba e il vibrafono. Si comincia alle 10 del mattino, in sala Partenze, con il Liceo Musicale Angelo Musco (Catania). Musiche di Mozart, Rossini, Gershwin, Armstrong, Bach, Morricone, Brahms, Shostakovich, Duke Ellington e vari ensemble. Il testimone passa alle ore 13, sempre in sala Partenze, agli alunni del Liceo Musicale Turrisi Colonna, con grandi classici come Pachelbel, Mozart, Chaikovsky e Grieg fino al ragtime di Scott Joplin. Autori jazz europei e internazionali invece nel pomeriggio. Alle 17, stavolta in sala Arrivi, dove gli alunni dell’Istituto Redi di Paternò con la Redi Jazz Orchestra si esibiranno con un programma irresistibile: una carrellata dei più popolari standard jazz con brani di Gershswin, Cole Porter, Timmons, Hancock, Rodgers, De Morale e del chitarrista jazz francese Django Reinhartd.
download locandina
redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883279.html