A Tremestieri una nuova sezione dell’Uciim
Data: Sabato, 16 giugno 2018 ore 17:00:00 CEST
Argomento: Comunicati


L'UCIIM (Unione Cattolica Insegnanti) è un'associazione che ha come obiettivo, comune ad altre associazioni professionali, di trasmettere valori principi e buone prassi educative e sociali ispirati al personalismo cristiano e, nell'ottica di una scuola di qualità, pone al centro del percorso formativo della scuola lo studente che "cresce nella Comunità, diventa uomo, apre i suoi occhi al vero e scopre la dimensione dei valori e dell'Assoluto". Non solo Scuola, ma anche Progettazione, Inclusione, Orientamento, Qualità, tematiche prioritarie per una associazione rivolta a Docenti, Dirigenti e Formatori, e poi anche cultura, poesia, musica e arte, ma soprattutto energia ed entusiasmo rivolto ai giovani che iniziano un percorso di vita e progettano il loro futuro. C'è bisogno di giovani, c'è bisogno di bellezza c'è bisogno di Arte e di Poesia per migliorare sempre più la SCUOLA e offrire agli studenti una guida per realizzare i Progetto di vita, unico e irripetibile ci cui ciascuno è portatore, sviluppando conoscenze e competenze, in un connubio di esperienze che li aiuteranno a crescere.

Nel corso di un'assemblea elettiva, che si è svolta presso l'Istituto "Edmondo De Amicis" di Tremestieri, dopo il saluto della dirigente Tiziana Palmieri sono intervenuti la Prof.ssa Amalia Giordano, presidente regionale emerita, il prof. Giacomo Timpanaro, consigliere nazionale emerito e la prof.ssa Angela Giardinaro, già presidente provinciale UCIIM. E' stato sviluppato il tema dell'inclusione culturale e sociale che la scuola svolge attraverso l'azione educativa che pone al centro lo studente e la diligente azione educativa del docente che non si limita alla semplice trasmissione della cultura, ma contribuisce alla formazione integrale della persona che diventa uomo e cittadino.

Sono intervenuti il preside Giuseppe Adernò, i presidenti sezionali: Maria Antonietta Baiamonte, di Catania, Rita Calderone di Acireale, Antonella Lupo di S Giovanni La Punta, Letizia Spampinato di Misterbianco
E' stato quindi eletto il Consiglio di Sezione che ha scelto come presidente la prof.ssa Agata Pennisi, docente presso l'Istituto di Tremestieri.

Hanno partecipato all'incontro: l'Assessore comunale all'Istruzione di Tremestieri, Evelin Garofalo; i rappresentanti delle associazioni socio culturali del territorio A.D.V.S.- O.D.A - A.C.L.I.L; il Prof. Sergio Collura del Movimento Giovani per un Nuovo Umanesimo; la scrittrice Prof.ssa Mavie Parisi; la poetessa Maria Rosa Di Salvatore; il Prof. Placido Giuffrida; e i giovanissimi alunni: Gabriele Cuscani, violinista, Ludovica Cavallaro e Manuela Costanzo, che si sono esibiti in attività musicali e di recitazione.

Al nuovo consiglio di Sezione un fervido augurio di buon lavoro con la guida della presidente Pennisi e in collaborazione con le altre Sezioni "sorelle" del territorio etneo.

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883272.html