Circolo Didattico 'E. De Amicis': Emozioni in musica
Data: Mercoledì, 13 giugno 2018 ore 09:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il 4 Giugno si è concluso il progetto di musica dal titolo "Far di conto...far di canto" realizzato dal C.D. "E. De Amicis" di Catania, diretto dal Dirigente Scolastico Maria Marino, nell'ambito delle attività programmate all'interno della rete  di scuole "Insieme per crescere" che ha visto la partecipazione di numerose Istituzioni Scolastiche con la finalità principale di coordinare iniziative di Orientamento formativo in continuità fra i diversi ordini di scuole e il territorio. Il progetto "Far di conto e far canto" è nato dalla joint venture tra il Cd De Amicis , scuola realizzatrice del progetto, e la SMS Maiorana, scuola capofila della rete, riscuotendo nell'arco di due anni risultati sempre più apprezzati tanto da raddoppiare il numero dei partecipanti e, conseguentemente, le risorse umane impegnate nel progetto.

All'interno della suggestiva cornice dei locali dell'Istituto superiore "De Felice", con la calorosa accoglienza del Dirigente scolastico Francesco Ficicchia e sullo sfondo di una splendida scenografia realizzata dall'Istituto d'Arte "M. Lazzaro", hanno fatto ingresso, accompagnati dalle note di un brano Jazz molto conosciuto "Birdland" che ha fatto da overture al resto dell'orchestra, ottantacinque elementi tra strumentisti e coro.
Sono gli alunni della scuola primaria De Amicis insieme agli alunni della S.M.S. Maiorana magistralmente diretti dai docenti Emilia Barone e Vittorio Dell'Erba del C.D. De Amicis dopo un anno di intensa attività comune di ampliamento dell'offerta formativa svoltasi presso quest'ultima scuola.

Sono stati eseguiti brani diversificati della letteratura musicale culminando con il brano più classico tra la musica cosiddetta leggera "Nel blu dipinto di blu" che ha visto la partecipazione attiva ed entusiastica dei numerosissimi convenuti, tra familiari, docenti e rappresentanti della comunità scolastica tutta, visibilmente emozionati per l'incantevole performance eseguita dagli alunni.

www.cddeamicisct.gov.it









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883268.html