'Drawing peace Erasmus'. Giornata della creatività al liceo artistico Emilio Greco, di Catania
Data: Martedì, 12 giugno 2018 ore 09:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Un'intera giornata di creatività, pace e bellezza, per concludere un bellissimo anno scolastico! Questo è stato l'ultimo giorno di scuola al Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", di Catania. Un giorno pieno d'allegria, dedicato alla creatività, alla pace e alla bellezza, con lo slogan: "non c'è pace senza armonia!". Ed è stato un brulicare di iniziative e di alunni impegnati in mille attività artistiche e culturali, un vocio continuo, denso di suoni e di colori, "ragazzi in movimento", coordinati dalle prof.sse Daniela Policastro e Maria Grazia Chiarenza, tutor del progetto "Ambassadors for Peace Erasmus +". Tutto è iniziato sin dalle prime ore del mattino, nelle aule, nei corridoi e nella pineta della sede storica del liceo catanese.

Nel corso della giornata si sono svolte moltissime iniziative: laboratorio multimediale/grafico, con la realizzazione di gif fotoritocco e cartoline, a cura delle prof.sse Crispie, Bisicchia e l'assistente tecnico Rubino; laboratorio creativo inclusivo, a cura della prof.ssa Costa; laboratorio artistico, con la realizzazione di finte vetrate, e sperimentazione della tecnica del vetro, a cura della prof.ssa Allegra e dell'assistente tecnico Catania; laboratorio plastico, realizzazione di elementi plastici, a cura del prof. Zuppelli; estemporanea grafico-pittorico, a cura delle prof.sse Castrogiovanni e Maugeri; laboratorio pittorico, con la realizzazione di segnalibri d'arte, sperimentazione di acquarelli, a cura delle prof.sse Lucchese, Maricchiolo e Bonaccorsi; laboratorio di Caviardage "trova la poesia nascosta", a cura delle prof.sse Gulino e Bonincontro.

Intanto, nella pineta dell'istituto veniva proiettato un cortometraggio sulla pace, realizzato dalle classi III G e V G con un progetto di Alternanza Scuola-lavoro, e curato dalla prof.ssa Michela Paolillo, con letture di poesie in italiano e in lingua inglese, a cura delle prof.sse Bentivoglio e Policastro, con accompagnamento musicale a cura del prof. Farkas.

Inoltre, durante la manifestazione sono stati premiati i vincitori dell'art contest "Drawing peace Erasmus +", il progetto che ha visto impegnato i ragazzi dell'Emilio Greco, con i giovani provenienti da diverse nazionalità europee: Croatia,Finland, France, Greece end Romania.

Alla fine, sotto un sole cocente, "l'allegra comitiva" era sfinita ma soddisfatta della riuscita della manifestazione. Soddisfazione espressa anche dall'intero corpo docenti e dal Dirigente Scolastico, prof. Antonio Alessandro Massimino.

prof. Angelo Battiato
(Referente Ufficio Stampa del Liceo Artistico "Emilio Greco", Catania)








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883266.html