Giornata di formazione a Montecitorio - I giovani e l’alcool: la carta della salute
Data: Lunedì, 11 giugno 2018 ore 09:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Durante quest'anno scolastico la classe III R del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Catania ha partecipato ad un interessante progetto sotto la supervisione della professoressa Nadia Cucinotta e del professore Filippo Gazzo. La classe è stata invitata ad ideare una proposta di legge da sottoporre all'attenzione del personale amministrativo e dei deputati di Montecitorio. La proposta presentata dalla classe comporta l'introduzione di una "Carta della salute" sotto forma di tessera, simile ad una carta a punti, il cui utilizzo consiste nell'essere esibita al momento del pagamento ogni qualvolta si effettui acquisto di alcool o bevande con contenuto alcolico allo scopo di monitorare, anche in base all'età, la quantità di alcolici consumati nell'arco di un mese.

Per il rispetto della legge sulla violazione della privacy, la quantità di alcool può essere controllata e visionata solo dal consumatore e non dall'esercente, il quale riceverà un avviso in caso di una quantità eccessiva acquistata.

Essendo stato selezionato il progetto, la classe ha avuto l'onore di recarsi a Roma nei giorni 5 e 6 giugno 2018 per due giornate di formazione con annessa visita alla Biblioteca di Palazzo del Seminario e successivamente ad assistere ad una Seduta della Camera dei Deputati. Durante la visita sono stati svolti vari incontri nella sala Aldo Moro, anche detta Sala Gialla, con deputati quali Andrea Giarrizzo e Azzurra Cancellieri che hanno risposto alle domande poste dai ragazzi e le cui risposte hanno destato un vivo interesse.

L'esperienza si è conclusa con soddisfazione da parte dei professori e degli alunni i quali, tornati a casa con nuovi stimoli e con maggiore consapevolezza del proprio valore, hanno fatto il primo passo verso la costruzione di un futuro del quale potranno essere artefici.

Dirigente scolastico
prof.ssa Gabriella Chisari







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883265.html